Cecilia Sala è libera e sta rientrando a casa, dopo venti giorni di prigionia in regime di isolamento, in Iran. Le motivazioni per le quali la giornalista era stata arrestata non sono del tutto chiare. Il Ministero della Cultura e dell’Orientamento islamico si era limitato a dire che la giornalista aveva violato la “legge della Repubblica islamica dell’Iran”.
Dopo l’arresto i genitori della giornalista avevano chiesto il silenzio stampa; stamattina la buona nuova, dopo una lunga trattativa, Cecilia Sala è stata liberata.
Gratitudine dalla Presidente Meloni, espressa in una nota diramata dall’ANSA.
Rallegramento anche dalle opposizioni, che rivolge i ringraziamenti al Governo e alle istituzioni. I genitori della giovane sono stati informati dalla Premier. “Mi ha detto ci vediamo a Roma, con voce emozionata e commossa”, è quanto ha detto la giornalista al fidanzato.
Una notizia che ha rallegrato tutti e che si sperava arrivasse in tempi brevi.
Decollato da Teheran, l’aereo che ha riportato a casa la giornalista Cecilia Sala.
Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia.
“È stato un grande risultato, ottenuto in tempi brevi. Oggi pomeriggio con la famiglia e con la Presidente del Consiglio Meloni saremo a Ciampino ad accogliere Cecilia Sala. Un risultato che tutti aspettavamo e siamo davvero tutti contenti. Bentornata Cecilia”. È quanto ha dichiarato il Ministro degli Esteri Tajani.
Accompagnata dall’aereo C130 dell’Aeronautica militare, la giornalista era detenuta in Iran dal 19 dicembre.
L’aereo di Cecilia Sala è atterrato a Ciampino alle 16.13 circa.
All’arrivo l’abbraccio coi genitori ed il fidanzato.
Cecilia Sala è finalmente in Italia. La corsa della giornalista tra le braccia del compagno, poi l’incontro coi genitori. “Sono orgoglioso” le ripete il papà. È finito un incubo che è durato troppo tempo”.
Stanca ma provata, la cronista è apparsa in buone condizioni. Ricordiamo che al momento Cecilia Sala si trova con i carabinieri del ROS per chiarire quanto successo in queste settimane.