“C’è acqua sulla luna!” – l’annuncio ufficiale da parte della Nasa, era il 3 novembre del 2009.
La luna, l’unico satellite naturale della terra, con un diametro poco più grande di quest’ultima, caratterizzata da una distesa di vaste pianure, crateri enormi e catene montuose; ed è anche, e ovviamente diremmo, la tappa principale delle spedizioni spaziali da parte di scienziati di tutto il globo.
Analizzare la superficie della luna è sempre stato un obiettivo primordiale, scoprire se possano esserci altre forme di vita vicine a noi, oppure “semplicemente” scoprire se c’è qualche altro pianeta abitabile oltre al nostro.
Le ricerche sono ininterrotte, ma c’è stata una che ha dato una svolta: l’acqua sulla luna.
C’è acqua sulla luna!
Sebbene l’annuncio ufficiale venne dato dalla Nasa nel novembre del 2009, indizi circa la presenza dell’acqua avvenne molto tempo prima, ma andiamo per gradi:
• Il 18 novembre 2008, l’agenzia spaziale indiana lanciò in orbita il satellite Chandrayaan-1, da un’altezza di 100 km. Durante la discesa di 25 minuti, la sonda poté rilevare la presenza di acqua nell’atmosfera circostante.
L’anno seguente poi, lo stesso satellite, rivelò la presenza di tracce di idrossile nella luce riflessa dal sole. La rilevazione occupa tutta la superficie lunare, ma in particolar modo la si può rilevare ad alte latitudini.
• Il 18 giugno del 2009 la Nasa decide di lanciare in missione LCROSS ( Lunar CRater Observation and Sensing Satellite) a bordo del razzo Atlas V, insieme ad una seconda missione lunare, LRO ( lunar reconnaissance orbiter).
Prima di precipitare sulla Luna però, questi avrebbe percorso un’orbita polare intorno al sistema Terra-Luna, di circa 37 giorni.
L’impatto con la superficie lunare, avvenuto per la precisione sul Cratere Cabeo, ci fu il 9 ottobre.
Il 13 novembre dello stesso anno, il 2009, la Nasa annuncia ufficialmente la presenza di acqua sulla superficie lunare:
“Non abbiamo scoperto un pochino d’acqua, ma una quantità importante”, ha commentato Anthony Colaprete, responsabile della missione LCROSS.
“…Una significativa quantità di acqua ghiacciata è stata trovata sulla Luna! I primi dati emersi dall’indagine lunare indicano che la missione ha con successo scoperto l’acqua in un cratere nel lato non visibile della Luna. Una scoperta che apre un nuovo capitolo nello studio del territorio lunare!– ha affermato la NASA.
Sottotitolo: la Nasa conferma la presenza di acqua, è una scoperta che da una svolta
alle ricerche condotte sino ad ora