Non sembra esserci pace per Casamicciola Terme, uno dei comuni dell’isola d’Ischia, travolto dalla frana dello scorso 26 novembre.
Oggi pomeriggio una voragine di alcuni metri, ha reso impraticabile la strada principale di Ischia, la statale 270 bloccata per ore.
La rabbia degli automobilisti, fermi per ore, si è fatta sentire, soprattutto sui social. Tantissimi i post pubblicati su Facebook, di persone infuriate per l’attesa. I vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo che ha accertato la presenza di una grossa buca, una cavità per la precisione, sotto il manto stradale; proprio per questo motivo, per questioni di sicurezza è stata decisa la chiusura dell’arteria stradale all’altezza del Pio Monte della Misericordia.
La voragine a Casamicciola Terme, probabilmente è stata causata dalla rottura di una condotta pluviale di grosse dimensioni che potrebbe aver ceduto in conseguenza della frana dello scorso 26 novembre.
Domani mattina sarà effettuato un sopralluogo approfondito da parte dei tecnici della Città Metropolitana e dell’EVI (l’ente idrico isolano) per chiarire gli interventi da eseguire, ma intanto non mancano i disagi per la popolazione di Ischia, dato che la circolazione stradale tra i due versanti dell’isola è rimasta bloccata per oltre un’ora e poi riattivata con percorsi alternativi e procede a rilento.
Per quanto concerne il trasporto pubblico su ruota, i mezzi dell’EAV bus, seguiranno percorsi alternativi con l’ausilio di navette interne. Gravi i disagi. A rischio anche l’operatività del porto di Casamicciola la cui unica via di collegamento è di fatto interdetta.
Di fatto la buca è molto grande e secondo quanto si è appreso nelle ultime ore, probabilmente legata ai danni causati dall’alluvione dello scorso 26 novembre.
Il fango infatti, avrebbe trascinato le strutture portanti dei sottoservizi sui quali sorgeva la soletta stradale che, ad oggi, resta sospesa sopra una buca larga tra i due o tre metri di lunghezza e tra i tre e quattro metri di larghezza.
Si potrebbe dire che: “piove sul bagnato”, ancora Casamicciola Terme sotto ai riflettori. L’ennesimo allarme, ma per fortuna nessuna vittima.
Sul posto sono subito giunti la polizia municipale, i tecnici comunali ed anche il Commissario Legnini, che dopo aver appurato quanto accaduto, è andato via senza rilasciare nessuna dichiarazione.