giovedì 16 Gennaio, 2025
9.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Card per i vaccinati: l’annuncio del Presidente De Luca

Una card di avvenuta vaccinazione consegnata a tutti coloro che saranno vaccinati, è quanto si apprende dall’ultima diretta Facebook del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

Campania: la campagna vaccinale procede spedita tra isole e province

“Sul retro c’è un chip. Ci auguriamo che tra qualche mese i cittadini la possano esibire per andare a cinema, al ristorante con più tranquillità avendo la certificazione che sono stati vaccinati”. È quanto ha dichiarato oggi Il Presidente De Luca.

E’ bene sottolineare che in Campania, la campagna di vaccinazione procede abbastanza spedita. Negli ultimi giorni si è attuata una vera e propria corsa alle forniture, per assicurare una copertura omogenea su tutto il territorio.

Nei prossimi giorni arriveranno altri vaccini della Pfizer, ma anche di altri fornitori, mentre per quanto riguarda Moderna, bisognerà aspettare marzo. 

Un discorso vasto quello tenuto oggi da Vincenzo De Luca, che si è incentrato anche sui tempi di attesa, che potrebbero improvvisamente aumentare, soprattutto per le dosi vaccinali da utilizzare per i richiami.

Ricordiamo che la questione vaccini, in Campania ha causato non poche diatribe in ambito politico; lo scorso 27 dicembre, il Presidente De Luca, si sottopose al vaccino, “evento” al quale seguì un’orda di critiche.

Dopo diversi giorni, oggi, il Presidente ha affermato di aver fatto da “cavia”, provando così a far tacere le critiche degli ultimi giorni.

Ricordiamo che il 7 gennaio con 40.099 dosi somministrate su 66.300 ricevute, la Campania registra una percentuale di somministrazioni del 60,48 per cento. Ovviamente tra questi dati rientrano le Province e anche le isole del Golfo, Ischia, Capri e Procida.

Avellino, Benevento e Caserta tra le prime sedi asl ad aver effettuato i vaccini, mentre per quanto concerne le isole, c’è il nosocomio di Lacco Ameno Angelo Rizzoli, con la prima vaccinata dell’isola, la Dottoressa Pisano.

Una card per coloro che si vaccineranno

Il Presidente Vincenzo De Luca, ha espresso forte soddisfazione per l’andamento della campagna vaccinale in Campania, complimentandosi con tutti i medici e i sanitari che fino ad oggi si sono sottoposti al vaccino. 

“Un atto d’amore verso gli altri e nei confronti di quanti purtroppo sono morti a causa del Covid-19. Per questo abbiamo pensato di creare una card, per monitorare meglio la situazione. Una tessera di avvenuta vaccinazione che sarà consegnata a tutti i nostri cittadini dopo il richiamo. Servirà a dare una certificazione a tutti coloro che avranno fatto il vaccino”. Ha dichiarato oggi De Luca. 

Oltre alla questione sanitaria, il Presidente della Campania, è passato poi all’attacco dell’esecutivo, con il quale non condivide alcune scelte. Pochi riferimenti al comparto scolastico e alla cosiddetta Dad.

“Per adesso prudenza massima su tutto, scuole, trasporti e tutto il resto”. Ha dichiarato.