Iniziare il nuovo anno in modo responsabile si può. Il capodanno ecosostenibile, non solo è una scelta di responsabilitá, ma può portare svariati vantaggi.
Essere amici dell’ ambiente non vuol dire solo rinunciare ai fuochi d’ artificio e ai botti, ma fare delle scelte consapevoli a partire dagli addobbi sino ad arrivare alla mise en place.
Capodanno ecosostenibile: cominciamo dalla tavola
Il cenone di Capodanno è sinonimo di convivialità.
I padroni di casa si sa vogliono stupire i propri ospiti con una tavola che sia una gioia per gli occhine i palati dei loro ospiti.
Stupire e gioire si può anche tenendo conto di quanto ogni nostro gesto “pesi” sul nostro futuro.
E allora, via alle green revolution, nelle scelte della nostra tavola.
Una tavola ben apparecchiata è il must della serata, cerchiamo però di prediligire piatti in ceramica e bicchieri di vetro….se proprio non possiamo evitare l’ usa e getta prediligiamo prodotti 100% compostabili. Potete, se siete indubbi, consultare il sito del CIC ( consorzio italiano compostatori).
Evitiamo il più possibile di usare stoviglie di plastica.
Anche nelle decorazioni scegliamo festoni e addobbi di natura ecologica o magari creati con materiale di recupero…insomma optiamo per il riciclo creativo.
Per il nostro menù ben vengano prodotti freschi e di stagione, nonchè a chilometro zero.
Benissimo anche la scelta di prodotti biologici e in arrivo da aziende attive sul territorio, piuttosto che dalla grande distribuzione.
Niente botti, ma senza rinunciare ai festeggiamenti
Da anni ormai è chiaro che i consueti botti di Capodanno non sono tollerabili se si è amici dell’ ambiente.
Un Capodanno ecosostenibile, quindi, deve essere assolutamente esplosivo in modo alternativo.
No, non stiamo parlando delle lanterne cinesi, pur non creando esplosiani sono comunque invasive per l’ambiente.
E allora via a musica, balli e se proprio qualcosa deve fare il botto che sia il tappo di una buona bottiglia di spumante, rigorosamente italiano.