sabato 23 Novembre, 2024
11.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Canada Day: la festa nazionale canadese

Il Canada Day, noto in passato come Dominion Day, è il giorno della festa nazionale canadese, nato per celebrare l’anniversario del British North America Act, redatto il 1° luglio 1867.

In questa data, si sancì l’unificazione delle colonie britanniche del nord America (New Brunswick, Nova Scotia e Province of Canada) grazie alla ratifica del British North America Act appunto, che delineò il Canada come lo conosciamo oggi. Questo evento è meglio conosciuto come “confederazione del Canada”.

Tuttavia, fino ai due grandi conflitti mondiali e quindi prima del 50° anniversario (nel 1917) e del 60° anniversario (nel 1927), non si tennero celebrazioni ufficiali. Dopo la seconda guerra mondiale, i festeggiamenti divennero più frequenti e il governo nazionale cominciò ad organizzare numerosi eventi per l’occasione. Ma è solo a partire dal 1° luglio 1983 che il Dominion Day si trasformò in Canada Day e iniziò ad esser festeggiato ogni anno.

Le celebrazioni del Canada Day si svolgono in tutto il paese, così come in varie località del mondo frequentate da canadesi che vivono all’estero. Essa è infatti una festa ufficiale, riconosciuta dal governo canadese e dalla comunità canadesi all’estero.

È il giorno della patria, del senso di appartenenza, quello in cui ricordare tutti i successi e le conquiste ottenute. Il tempo per celebrare e ringraziare gli antenati attraverso l’arte della musica, della recitazione e della danza, con fuochi d’artificio, cortei e parate, spettacoli aerei e marittimi, barbecue e fiere culinarie, e molto altro. Gli eventi vengono spesso realizzati all’aperto, visto che la festività cade in piena estate. L’atmosfera patriottica è enfatizzata dalla bandiera nazionale canadese ampiamente esposta e da molte persone che si dipingono il viso di rosso e bianco, i colori nazionali del Canada.

Ogni città ha i suoi modi di festeggiare ma ad oggi, nessun posto riesce ad eguagliare il fascino delle celebrazioni della capitale Ottawa che si prepara per oltre un anno ad offrire i migliori spettacoli ai suoi cittadini e visitatori. Non mancano altre destinazioni come: Charlottetown, dove ogni anno si prepara una torta di compleanno gigante e 21 colpi di cannone danno il via alla festa nazionale; a Calgary invece, prende vita una grandissima bandiera canadese vivente.

 

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.