Un unico referente per aggiornare sulla situazione dei contagi in Campania e per rispondere ad eventuali quessiti.
Questa la decisione dell’ Unità di crisi della Regione Campania per l’emergenza coronavirus. L’indicazione è in una nota diffusa sul sito ufficiale della Regione Campania.
La notizia ha fatto seguito ad una serie di notizie di un eventuale soffrenza del sistema sanitario regionale, smentita prontamente dallo stesso ri- eletto presidente Vincenzo De Luca.
Quando ancora la notizia non era stata resa ufficiale della nota sopra citatata la polemica era però già divampata.
Gli organi di stampa lamentano una mancanza di trasparenza da parte della Regione e in particolar modo del suo presidente.
Polemica portata avanti anche e sopratutto dal giornalista Corrado Formigli, conduttore del programma giornalistico di La7 “Piazza Pulita“. Nella trasmissione era, infatti, prevista un intervista al direttore sanitario dell’ospedale Cotugno che all’emanazione del comunicato ha gentilmente declinato l’invito. Al direttore sanitario del Cotugno hanno fatto seguito anche l’Ospedale Cardarelli e l’Asl di Napoli.
Un rifiuto che ha non poco indignato il giornalista, che ha minacciato di mettere in moto una vera e propria inchiesta per svelare eventuali omissioni e problemi sulla gestione dell’emergenza in Campania.
Pareri contrari alla decisione anche dal mondo politico.
Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, accusa il governatore di tirrania. Partendo dall’ordinaza sula chiusura dei locali entro en non altre un certo orario, rincara la dose accusando la regione e nello specifico il governatore di voler celare i reali motivi di misure così drastiche.
Quanto stabilito nelle ultime ore, e cioè la decisione di avere un unico referente impedendo di fatto ai singoli ospedali o alle singole strutture sanitarie sul territorio di diramare informazioni sui contagi, secondo il sindaco De Magistris i fallimenti di questi mesi nel rafforzare la rete sanitaria pubblica in Campania.
C’è ora grande attesa per la messa in onda di giovedì del programma “Piazza Pulita”, per assistere ad eventuali novità sull’inchiesta realizzata da La7.