venerdì 04 Ottobre, 2024
19.4 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Campania Libri Festival 2024 al Palazzo Reale di Napoli

Il Campania Libri Festival 2024 torna dal 4 al 6 ottobre con la seconda edizione anche quest’anno nella location del Palazzo Reale di Napoli.

Per l’occasione, grazie alla collaborazione del direttore Mario Epifani, il pubblico avrà libero accesso a tutto il complesso, compresi gli appartamenti reali.

La manifestazione che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 35mila presenze, è finanziata interamente dalla Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano, diretta da Ruggero Cappuccio e affidata alla cura editoriale del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.

Campania Libri Festival 2024

Ma le anteprime cominceranno già mercoledì 2 e proseguiranno giovedì 3 ottobre con la presentazione di libri nel Teatro di Corte e con la serata inaugurale delle celebrazioni del novantesimo compleanno di Sophia Loren, in cui sarà proiettata la versione restaurata del film Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica, alle ore 21.00. Ospiti d’onore saranno Isa Danieli, Lina Sastri e Mariangela D’Abbraccio.

La conclusione della rassegna il 6 ottobre coincide con la prima domenica al museo del mese e con l’apertura gratuita della reggia napoletana su iniziativa del Ministero della Cultura.

Attesi anche Marta Cartabia, Ernesto Galli Della Luigi Zoja, Ilaria Capua, Adriana Cavarero, Maurizio De Giovanni, Antonio Franchini, Davide Casaleggio, Antonio Monda, Salvatore Settis.

Carmine Pinto, Alessandra Tarquini e Andrea Graziosi terranno diverse lectiones su tre momenti principali della Storia d’Italia: Risorgimento, Fascismo e Repubblica.

Per la sezione “scrittori che leggono scrittori” ci saranno Viola Ardone, che leggerà Julio Cortázar (per i quarant’anni dalla morte), Tommaso Pincio leggerà Elias Canetti (su Kafka, per i cent’anni dalla nascita), Luca Crovi leggerà Georges Simenon.

“Il senso è nel simbolo dell’infinito, la possibilità cioè di esplorare nuove strade attraverso la cultura” dice il direttore editoriale Massimo Afinolfi.

Oltre 80 editori in questa edizione che sarà dedicata a Giacomo Leopardi.

Ruggero Cappuccio porterà in scena la sezione eretiche, sulle scrittrici che parlano di donne e che vedrà le seguenti autrici leggere le grandi firme femminili del passato: Cristina Marconi-Virginia Woolf, Marialaura Simeoni-Elsa De Giorgi, Maria Antonietta Ferraloro – Licy von Wolff-Stomersee, Maria Grazia Insinga con il suo ‘A Sciame’.

Il programma completo della quarta edizione di Campania Libri Festival 2024 è disponibile sul sito https://campanialibrifestival.it/programma-edizione-2024/

 

 

 

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.