giovedì 21 Novembre, 2024
16.9 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Campania Libri Festival 2023 al Palazzo Reale di Napoli

Il Campania Libri Festival 2023 torna dal 5 all’8 ottobre con la seconda edizione anche quest’anno nella location del Palazzo reale di Napoli.

Per il secondo anno di seguito la Fondazione Campania dei Festival ci propone il Campania Libri Festival 2023, quest’anno dedicato a Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita.

“È tempo di librarti” è lo slogan di questa seconda edizione, finanziata anche quest’anno dalla Regione Campania, presieduta da Alessandro Barbano e diretta da Ruggero Cappuccio.

La manifestazione, curata dal filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi, si articola in quattro percorsi tematici: Le parole, le storie, i silenzi; Nel cuore del presente; Di là dal mare e lontano; Altre frequenze, ognuna identificata da un colore diverso, rispettivamente il verde, il giallo, il blu e il rosso.

Chiara, in questa edizione del Campania Libri Festival 2023, la vocazione internazionale a partire dalla presenza di Juergen Boos, presidente e CEO della Fiera del Libro di Francoforte, fino ad arrivare alla presenza, come ospiti, di scrittori di fama mondiale come il messicano Guillermo Arriaga, la scrittrice francese Maylis Besserie, Petros Markaris, Jude Ellison Sady Doyle, Helga Flatland, Manuel Vilas, Irene Vallejo, Katerina Poladjan.

Non da meno, però, sono le presenze tutte italiane di questa seconda edizione del Campania Libri Festival: tra gli ospiti previste nelle 4 giornate del festival ci sono autori illustri come Emanuele Trevi, Paolo Di Paolo, Igiaba Scego, Enrico Pandiani, Patrizia Rinaldi, Sara Bilotti, Serena Venditto, Luca Delgado, Piera Carlomagno, Giancarlo Piacci, Titti Marrone, Valerio Minnella, Tommaso Di Dio, Peppo Bianchessi, Pasquale Ferrara.

Ma il Campania Libri Festival2023 non è solo scrittura: ad intervenire al festival saranno anche voci e volti attesissimi come Alessandro Cattelan,  Luca Trapanese, Zerocalcare, Fumettibrutti, Salvatore Esposito, Peppe Servillo, Francesco Pannofino.

La manifestazione quest’anno dedica spazio e attenzione anche al mondo dell’audiovisione: in calendario, infatti, incontri con Carlo Verdone, Pupi Avati, Mario Martone e Ippolita Di Maio, e con le sceneggiatrici Ludovica Rampoldi, Valia Santella, Monica Rametta, Federica Pontremoli.

Il Campania Libri Festival anche quest’anno sarà lo spazio scelto per premiare eccellenze: il Premio Matilde Serao, il Campania Legge – Fondazione Premio Napoli, il Premio Elsa Morante, il Premio Cimitile e la cerimonia di premiazione del progetto Adotta un filosofo + uno scienziato, giunto alla quarta edizione.

Nell’ambito del premio Elsa Morante, inoltre, saranno ospiti del Festival Dacia Maraini, Roberto Mercadini, Marcello Cesena, Mattia Villardita, Cristina Fogazzi, Vincenzo Comunale, Roberto Colella, Ciccio Merolla.

Al di là della presenza di scrittori illustri e di grandi nomi del cinema e dello spettacolo, il Campania Libri Festival conserva ancora la sua natura fieristica: in esposizione nei cortili del Palazzo reale di Napoli ci saranno le maggiori case editrici italiane e i gruppi editoriali dai più noti a quelli indipendenti.

Il programma dell’evento è consultabile sul sito campanialibrifestival.it

 

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.