Contro questo caldo infernale ci sono davvero pochi rimedi. Ma in questo articolo vi daremo alcuni consigli, piccoli accorgimenti, soprattutto per chi vive in città, che è bene seguire e possono aiutarti a superare questa ondata di caldo e afa.
Con le temperature elevate è bene scegliere nel giusto modo i vestiti da indossare.
Gli abiti da indossare contro il caldo: i tessuti
Iniziamo dallo sfatare il mito che in estate meno ci si veste e più freschi si sta. Infatti, molto importante dei centimetri di stoffa è la scelta del tessuto con cui i nostri vestiti sono fatti.
Gli unici tessuti da utilizzare in estate sono quelli in fibre naturali. Quindi via libera a tessuti come il lino, il cotone e la seta. Assolutamente da evitare tutti i tessuti sintetici, ma non solo d’estate.
Un vestito lungo fino ai piedi in cotone è di certo molto più fresco di un mini abito in tessuto sintetico. Scegliere bene i tessuti da indossare è sicuramente la regola più importante da seguire in estate e subito vi renderete conto della differenza.
La scelta degli abiti
Da preferire gli abiti morbidi e scivolati, indipendentemente dalla loro lunghezza o dalla lunghezza delle loro maniche. Tra i must have di stagione, proposti anche dalle passerelle, ci sono gli abiti lingerie o slip dress, gli abiti cut out e quelli con scollo all’americana. Questi si dimostrano validi alleati per combattere il caldo, ma sempre attenzione ai tessuti di cui sono fatti. In caso contrario questi modelli si riveleranno dei vestiti caldissimi e importabili.
Colori
Nessun divieto per quanto riguarda i colori. Sfatiamo un altro mito: non è assolutamente vero che non dovremmo indossare abiti scuri in estate in quanto attirerebbero il calore, mentre quelli bianchi lo rifletterebbero. Queste sono delle vecchie convinzioni, ma è stato ampiamente dimostrato che la quantità di calore a cui è esposta la pelle è la stessa a prescindere dal colore.
Lunghezza maniche e abiti
Nessun divieto per quanto riguarda la scelta degli abiti per la lunghezza o le eventuali maniche. Quello che conta è il tessuto.