venerdì 22 Novembre, 2024
17.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Caldo: in Italia, città da record

È più di qualche giorno che l’Italia è invasa da un’ondata di caldo torrido, infatti è in circolazione l’anticiclone Caronte. Il caldo africano di questo periodo, con temperature record superiori a 40 gradi al centro, al sud e sulle isole, ha raggiunto il suo apice oggi, mercoledì 19 luglio, con 23 città da bollino rosso, il livello massimo di allerta. Per fronteggiare l’emergenza ondate di calore da oggi alle 14 sarà attivo un numero di pubblica utilità, il 1500, lo stesso attivo durante l’emergenza pandemica, per chiedere informazioni sul caldo, per ricordare le precauzioni da osservare, ma anche soprattutto un numero che può indicare ai cittadini che ne hanno bisogno i presidi sanitari più vicini a dove abitano e a cui rivolgersi.

L’Italia, quindi, per questi 4-5 giorni, è flagellata dal caldo da nord a sud, nessuno escluso. Le temperature a 37-39°C al nord, con punte sui 41-42°C in Emilia Romagna mercoledì. Al centro molte zone per 4-5 giorni oltre i 40°C, conferma del rischio di 42-43°C a Roma. Al sud costantemente a 43-45°C in tutte le zone interne, con pichi di 46-47°C. Attese massime di 45-47°C in Sicilia interna. La Sardegna potrebbe raggiungere i 43-44°C, mercoledì, e fino a 48°C nelle zone interne dell’isola.

Come sempre, il Ministero della Salute emana alcuni consigli per proteggersi in questi giorni roventi.

1. Evitare esposizioni prolungate al sole in presenza di temperature esterne all’ombra maggiori di 35° C, soprattutto nella fascia oraria compresa tra le 11.30 e le 17.00.

2. Quando l’esposizione al sole è prolungata, sostare all’ombra e, in caso di lunghi viaggi in auto garantire adeguate temperature con aria climatizzata o aerando adeguatamente l’abitacolo, evitando le soste al sole.

3. Bere acqua e sali minerali, in quantitativo di almeno 3 litri al giorno.

4. Indossare abiti leggeri e cappellino possibilmente bagnato di colore chiaro quando ci si espone al sole.

5. Evitare di nuotare o di fare esercizio fisico in acqua dopo aver mangiato. Evitare di fare attività fisica nelle ore più calde.

6. Evitare di bere alcolici quando le temperature superano i 35° C.

7. Mangiare frutta e verdura in abbondanza, più volte al giorno. Evitare pasti abbondanti, cibi grassi, preferendo, invece, carboidrati e proteine di pesce o carni bianche.