venerdì 22 Novembre, 2024
18.4 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Budino vegano al cacao e cachi, un dolce tipico dell’inverno

Un dolce al cucchiaio facile da preparare con davvero pochissimi ingredienti, il budino ai cachi, ricco di nutrienti e povero di grassi, con cachi e cacao.

La dolcezza è data proprio dai cachi e inoltre il loro potere addensante evita l’uso della gelatina di pesce, così da restare comunque compatto e cremoso. La particolarità di questo budino è che si può preparare solo nella stagione fredda quando i cachi sono ben maturi.

Ingredienti che servono sono solamente: 700g di cachi maturi e 40g di cacao in polvere amaro. Per la preparazione, sbucciare i cachi ed estrarre il picciolo, metterli in una casseruola e mixarli con il mini-pimer o il frullatore.

Unire il cacao e frullare fino ad avere un composto omogeneo. Trasferire il composto negli stampini o in acciaio o in silicone senza mettere burro o farina. Coprire con della pellicola trasparente di plestica e lasciare riposare in frigo. Dovranno riposare in frigo per almeno 8 ore. Così da addensarsi e non rischiare che si scompongano quando verranno tirati fuori.

Una volta freddati, tirandoli fuori dagli stampini si possono guarnire con una spolverata di cacao amaro e qualche mandorla per decorazione oppure della granella di nocciole . Si possono conservare dai 3 ai 5 giorni in frigorifero.

Una ricetta facile e veloce, volendo si può modificare anche con l’aggiunta di farina di cocco. Si può ottenere così un budino al cioccolato light con poche calorie, ma che da gioia al gusto e alla vista. Economico e davvero comodo da preparare in 5 minuti.

Si possono aggiungere anche degli aromi come per esempio una spolverata di cannella o della vaniglia per renderlo ancora più gustoso. Vanno benissimo gli stampi di silicone, di alluminio per muffin monouso o altri stampi, anche di varie forme e dimensioni.

I cachi hanno diverse tra cui proprietà diuretiche e lassative, sono un ottimo rimedio contro la stitichezza. Sono ricchi di vitamina Cpotassio e betacarotene. Indicati per chi soffre di disturbi al fegato, poichè lo protegge e lo depura. Ma soprattutto sono un alimento davvero fit.