venerdì 22 Novembre, 2024
18.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Bucatini con coniglio alla ischitana: una prelibatezza campana

Bucatini con coniglio all’ischitana: una prelibatezza campana

La ricetta dei bucatini con coniglio all’ischitana è ispirata alla specialità culinaria tipica della meravigliosa isola di Ischia, il coniglio all’ischitana per l’appunto. Un piatto delizioso, in grado di racchiudere tutto il calore ed i sapori dell’isola.

Ma cos’ha di speciale questo coniglio? La particolarità del coniglio ischitano consiste nel luogo in cui viene allevato. I contadini li allevano in fosse naturali di circa due metri, rinforzate nei margini con dei muretti, che non permettono fughe all’esterno. Questi conigli “di fossa” si alimentano esclusivamente in maniera naturale. Ed è proprio grazie all’alimentazione che i conigli ischitani hanno una carne unica per sapore e genuinità; diversa da quelle dei medesimi animali allevati industrialmente.

Ed ora, ecco la ricetta originale del bucatino con il coniglio all’Ischitana, un primo piatto ricco per un pranzo in famiglia o con gli amici.

Bucatini con coniglio alla ischitana: una prelibatezza campana

Ingredienti:
  • 1,5 kg di coniglio
  • 300 gr di pomodori
  • 60 gr di vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • erbe aromatiche, basilico, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero q.b
Preparazione:

Per prima cosa, tagliate a pezzi il coniglio e lavatelo sotto acqua corrente fredda. Prendete una ciotola e lasciatelo riposare, cospargendolo di vino bianco per una decina di minuti. Tamponate il coniglio con carta da cucina, prima di cuocerlo.

Successivamente, versate dell’olio in un una pentola con l’aglio e il peperoncino. In vari step, verranno cotti i pezzi del coniglio; separatamente – così come la tradizione vuole. Prima le cosce di dietro, poi quelle davanti, i pezzi di mezzo e poi tutto il resto. Il fegato, invece, non viene fritto altrimenti si indurisce troppo. Una volta rosolati i pezzi di carne, si scolano.

In un tegame di terracotta aggiungete olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Inserite i pomodori e, dopo qualche minuto il coniglio e le erbe aromatiche. Fate rosolare, girando il coniglio accuratamente. Versate un bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare; mescolando di tanto in tanto. Aggiungete qualche foglia di basilico e il timo. Unite i fegati e la maggiorana. Complessivamente, il coniglio deve cuocere circa un’ora, sempre a tegame scoperto ed a fuoco medio.

Nel frattempo, fate cuocere i bucatini in acqua bollente e salata. Scolateli al dente e versateli nel tegame con il sugo di coniglio, amalgamate per alcuni minuti per farli insaporire.

Se preferite, aggiungete del parmigiano, una manciata di pepe e del basilico.

Adesso gustate il vostro piatto.

Buon appetito!