Una novità importante è in arrivo a Natale: si tratta di un bonus di 1500 euro in più che riceveranno soprattutto i pensionati e le famiglie in difficoltà.
Bonus Natale: tutto ciò che si deve sapere
La somma massima di 154,90 euro spetta a chi riceve una pensione minima e si trova in precise situazioni di reddito.
Più che di un vero e proprio bonus, si tratta di una misura economica prevista nel decreto Ristori e rifinanziata dal governo con il decreto Sostegni bis a maggio.
Sono stati stanziati 500 milioni di euro per il bonus Natale, che saranno ripartiti seguendo criteri di popolazione e reddito medio pro capite.
Un aiuto per tutti, non solo per i pensionati, ma anche per quanti ancora subiscono gli effetti negativi della pandemia.
Il bonus servirà ad acquistare prodotti essenziali, alimenti, o quanto serve per la cura e l’igiene della persona, ma anche farmaci; sarà erogato assieme a dei buoni spesa, a sostegno dei redditi bassi.
I nuclei familiari riceveranno un importo che va dai 100 ai 500 euro, da utilizzare anche per l’acquisto di prodotti per neonati, latte, generi di prima necessità, farmaci.
I pensionati invece, riceveranno il bonus direttamente tramite l’INPS, che lo erogherà in maniera autonoma in base alla pensione percepita.
I bonus saranno gestiti dagli enti locali, dando precedenza alle famiglie che più ne necessitano. Sui siti dei Comuni deve essere pubblicato il bando con tutte le informazioni necessarie: criteri, importi, scadenza e documentazione necessaria per presentare domanda.
Un importante aiuto economico: è possibile richiedere il bonus Natale con una richiesta telematica, presentando ovviamente l’attestazione ISEE o altri documenti che attestino la propria situazione patrimoniale.
A Napoli presentate più di 2500 domande.
L’importato totale messo a disposizione nella delibera è pari a 3,5 milioni di euro, che saranno erogati e distribuiti a circa 26mila famiglia di Napoli. Basterà collegarsi all’indirizzo https://www.comune.napoli.it/buonispesa.
Il 17 dicembre dovrebbero essere erogati i primi bonus e i beneficiari riceveranno un sms sul proprio cellulare, che indicherà anche la lista dei supermercati più vicini a sè, che aderiscono all’iniziativa.
Per sapere se il proprio comune ha aderito all’iniziativa, sarà opportuno visitare il sito ufficiale della circoscrizione cui si appartiene.
Ricordiamo inoltre che i nuclei familiari potranno ricevere il bonus spesa per ben due volte, di conseguenza gli importi potranno essere cumulati fino ad arrivare a 1.400€ di bonus spesa.