Il ministro Franceschini, ministro della cultura annuncia il Bonus Cultura, la nuova edizione 18app che avrà scadenza ad agosto 2021. Il bonus Cultura sarà per tutti i nati nel 2002 e potranno usufruirne per varie
Dal 1 aprile fino al 31 agosto 2021, i neo 18enni nati nel 2002 potranno registrarsi al sito per ottenere il Bonus Cultura, un contributo da 500 euro da spendere in libri, musica, teatro, cinema, danza, musei, monumenti e parchi, eventi culturali, corsi di musica, teatro o lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva e, da quest’anno, anche in abbonamenti ai quotidiani visto il coronavirus in atto.
Il Bonus è un’iniziativa del 2016 per avvicinare tutti i giovani alla cultura e all’arte. Per registrarsi bisogna avere lo SPID, ossia l’identità digitale e accedere attraverso il sito per poter usufruire del buono da 500 euro da spendere per i beni come musica, teatro, libri etc fino a febbraio 2022.
Per tutti i nati nel 2002, il bonus cultura 18app sarà confermato, cioè un voucher del valore di 500 euro da spendere in libri, cinema, teatro, musei, corsi lingua straniere, abbonamenti ai quotidiani e altri servizi culturali. I requisiti per accedere all’ app 18, sono la residenza nel territorio nazionale, il possesso di permesso di soggiorno in corso di validit à, il compimento della maggiore età nel 2020 e il possesso dell’identità digitale. L’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in attivo dalla Legge di Stabilità del 2016.
C’è una novità per i nati nel 2002 perchè riguarda le modalità di come spendere il bonus cultura 18 anni. Poichè molte cose e molte attività tra cui musei, stadi, non sono fruibili al momento data l’emergenza del virus. Il nuovo decreto per l’app 18 prevede, per coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2020 e che si registrano nel 2021 alla piattaforma, può essere utilizzato anche per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani anche online e digitali.