Bimbo morso da una vipera, ricoverato in gravi condizioni.
Il tragico episodio è avvenuto nel Cilento, a Pellare, frazione di Moio della Civitella, ieri sera, domenica, quando un bimbo di nove anni è stato improvvisamente morso probabilmente da una vipera durante un battesimo in un noto agriturismo di Ceraso.
Le condizioni del bambino sono apparse gravi ed infatti i sanitari che gli hanno prestato soccorso hanno predisposto il trasferimento in una struttura specializzata di Napoli. Il bimbo è stato trasportato inizialmente all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, considerata la pericolosità del morso, è stata attivata l’eliambulanza per un rapido trasferimento verso l’ospedale Santobono di Napoli.
Fortunatamente i sanitari del Santobono sono intervenuti tempestivamente e hanno somministrato un antidoto al piccolo, salvandogli la vita. Tuttavia la prognosi ancora non è stata sciolta, nonostante il bimbo non sia in pericolo di vita e ci siano dubbi sul serpente che lo ha morso, che sembrerebbe non essere una vipera.
Da una prima ricostruzione della vicenda, sembrerebbe che il piccolo sia stato morso ad una gamba. Al momento è da chiarire se sia a mordere la vittima sia stata realmente una vipera; ciò perché inizialmente all’inizio, secondo fonti sanitarie, il bambino sembrava asintomatico.
Potrebbe dunque trattarsi di un serpente comune, probabilmente non una biscia, dato che sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo) sia stato necessario un antidoto per salvargli la vita. Ma la vicenda non è del tutto chiara.