Gli effetti benefici di un massaggio sul nostro corpo e sulla nostra psiche per il benessere fisico, sono molteplici, in particolare un ciclo di massaggi:
- Aiuta il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio: migliora la quantità di sangue del nostro organismo incidendo anche sulla sua qualità, grazie alle azioni continuate di sfregamento, pressione provocano un allargamento dei vasi sanguigni, favoriscono una migliore circolazione del sangue ed una maggiore ossigenazione dei tessuti per il benessere fisico:
- Stimola la circolazione linfatica: la manipolazione diretta ha effetti immediati sulla stimolazione dei liquidi presenti nel corpo, sollecitando la funzionalità dei reni. Con il massaggio, vengono eliminate le scorie e le tossine accumulatesi nel corpo quando il sistema linfatico ristagna.
- Rassoda la pelle: un massaggio ben praticato stimola il sistema connettivale, liberando la pelle dalle cellule morte. In questo modo, la pelle torna ad essere luminosa ed elastica, e riesce ad assorbire al meglio gli olii. Il massaggio inoltre agisce anche in profondità, favorendo l’eliminazione degli accumuli di grasso sottocutanei.
- Allontana lo stress: on le giuste pressioni e manipolazioni, i muscoli si distendono e le contratture si sciolgono. Tutto ciò comporta conseguenze positive anche per le ossa e le articolazioni, che diventano più elastiche.