venerdì 22 Novembre, 2024
18.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Benessere fisico: i benefici dei massaggi linfodrenanti

Il benessere fisico e mentale è importante, possiamo aiutarlo con il massaggio linfodrenante, un particolare tipo di massaggio che agisce sulla circolazione linfatica, allo scopo di facilitarla, favorendo di conseguenza l’eliminazione di eventuali ristagni di liquidi.Sempre più persone si avvicinano al mondo dei massaggi per ritrovare il giusto equilibrio e liberarsi dallo stress quotidiano, grazie ai numerosi benefici fisici e psicologici di questa pratica. Fondamentalmente, si distinguono quattro tipi di massaggi:

  • terapeutico: ha lo scopo diristabilire totalmente o parzialmente la funzionalità di organi malati mediante movimenti massoterapici;
  • igienico: ha come scopo la prevenzione e il miglioramento delle condizioni di salute esistenti, lavorando sulle strutture muscolo-tendinee del corpo, sulla circolazione sanguigna e sul sistema nervoso;
  • massaggio estetico: ha l’obiettivo di eliminare gli inestetismi cutanei e sottocutanei e di rallentare l’invecchiamento della pelle;
  • massaggio sportivo: eseguito su specifiche regioni corporee, al fine di migliorare la performance atletica (pre, infra  e post gara).
 In particolare, per benificiare del benessere che porta il messaggio linfodrenante, se correttamente praticato dovrebbe favorire, appunto, il drenaggio dei fluidi linfatici accumulatisi in specifiche aree del corpo. Dunque, il principale beneficio che un massaggio linfodrenante dovrebbe apportare è rappresentato dall’eliminazione, o comunque dalla riduzione, dei ristagni di linfa e dall’attenuazione dei sintomi o dei disturbi che ne possono conseguire. In particolare, è utile per contrastare il gonfiore e l’edema che tipicamente si manifestano quando la circolazione linfatica non è ottimale.

Gli effetti benefici di un massaggio sul nostro corpo e sulla nostra psiche per il benessere fisico, sono molteplici, in particolare un ciclo di massaggi:

  • Aiuta il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio: migliora la quantità di sangue del nostro organismo incidendo anche sulla sua qualità, grazie alle azioni continuate di sfregamento, pressione provocano un allargamento dei vasi sanguigni, favoriscono una migliore circolazione del sangue ed una maggiore ossigenazione dei tessuti per il benessere fisico:
  • Stimola la circolazione linfatica: la manipolazione diretta ha effetti immediati sulla stimolazione dei liquidi presenti nel corpo, sollecitando la funzionalità dei reni. Con il massaggio, vengono eliminate le scorie e le tossine accumulatesi nel corpo quando il sistema linfatico ristagna.
  • Rassoda la pelle: un massaggio ben praticato stimola il sistema connettivale, liberando la pelle dalle cellule morte. In questo modo, la pelle torna ad essere luminosa ed elastica, e riesce ad assorbire al meglio gli olii. Il massaggio inoltre agisce anche in profondità, favorendo l’eliminazione degli accumuli di grasso sottocutanei.
  • Allontana lo stress: on le giuste pressioni e manipolazioni, i muscoli si distendono e le contratture si sciolgono. Tutto ciò comporta conseguenze positive anche per le ossa e le articolazioni, che diventano più elastiche.