Italiani in astinenza da sport, cercano in rete le vecchie partite che fecero la storia del calcio. Un’analisi statistica effettuata sa SEMrush che spiega quasi sono.
Astinenza da sport, i tifosi alla ricerca dei grandi classici
Astinenza da sport per i tifosi italiani. Sempre più lontana un’eventuale data per la ripresa dei campionati di calcio ha spinto gli appassionati a cercare i grandi classici sul web. Dall’analisi effettuata, le partite dei mondiali 1982 e 2006 sono le più cercate online, Italia-Argentina del 1978 e Bayern-Inter del 2010. Gli italiani sono in astinenza da sport, in particolare da calcio. Questo è quanto emerge dall’ultimo studio di SEMrush, piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, che ha analizzato la media mensile delle digitazioni sui motori di ricerca nel nostro paese durante la quarantena.
Il lockdown ha imposto la sospensione di tutte le competizioni sportive, lasciando un vuoto nel cuore di moltissimi italiani. Non volendo rinunciare alla propria passione i tifosi hanno optato per una ricerca online di quelle vecchie partite che fecero la storia del calcio italiano.
Non sorprende trovare, ai primi posti, i campionati mondiali vinti dalla Nazionale italiana: quelli del 1982 e del 2006. La partita che in assoluto sta suscitando maggior interesse è Italia-Francia del 2006. Quella finale risolta ai rigori a marzo 2020 è stata digitata sui motori di ricerca ben 40.500 volte, il 2.032% in più rispetto al mese precedente. Posto d’onore per la storica Italia – Argentina del 1982 (18.100 ricerche a marzo, + 4.541%). Sul gradino più basso del podio troviamo Germania-Italia 2006 (18.100 ricerche a marzo, + 2.968%), la semifinale del mondiale che si concluse 2-0 per gli azzurri.
Le più googolate: non solo i mondiali del 2006 e del 1978
Quarta posizione, invece, per un altro storico match, quello della finale dei Mondiali 1982 in cui l’Italia, battendo la Germania Ovest, si proclamò campione. La coppa più ambita tornò nel nostro Paese dopo 44 lunghissimi anni e dopo le 2 vittorie consecutive del ’34 e del ’38.
Lo scontro che, invece, ha visto le sue ricerche in rete crescere con il maggior tasso percentuale è Italia-Argentina 1978, campionato del Mondo vinto proprio dall’Argentina, che segna un incremento di interesse del 7.018% (12.100 ricerche). Un mondiale controverso, nel quale la nostra nazionale dovette accontentarsi del quarto posto, che è tornato a destare interesse un paio di anni fa, con alcune affermazioni di giocatori, che dichiararono fosse stato truccato.
Crescono del 4.789% le ricerche della partita Bayern-Inter 2010 (4.400 in totale), finale di Champions League disputata a Madrid tra i tedeschi del Bayern Monaco e il club neroazzurro nostrano, che si aggiudicò il primo posto. Questa partita si piazza al secondo gradino del podio per crescita percentuale, ed è l’unico scontro non legato ai mondiali che riesce ad entrare nella top 5 delle partite più cercate online. Per trovare un’altra voce extra Mondiali, dobbiamo scendere fino alla decima posizione, con il match Milan-Liverpool 2007, altra finale di Champions League, che si tenne ad Atene, cercata online 12.100 volte (+1.110% rispetto a febbraio).