lunedì 25 Novembre, 2024
3.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Arte e cultura a Napoli: appuntamenti da non perdere

In ogni angolo di Napoli c’è arte e cultura e ora che non siamo più in lockdown, possono ripartire le iniziative culturali.

In questo primo weekend di luglio, infatti, abbiamo 5 eventi da non perdere:

Sabato 3 luglio alle ore 9:30 si parte da Piazza del Gesù Nuovo

Una simpatica visita guidata per grandi e piccoli nel bellissimo Centro Storico di Napoli. Si va alla “ricerca” delle figure misteriose che si aggirano per la città.

Si narra la storia di  Pasqualino che è arrivato a Napoli ma è rimasto imprigionato in questo labirinto di vicoli e non riesce a venirne a capo.

Con l’aiuto di una mappa ed attraverso una serie di indizi si devono risolvere gli enigmi per trovare finalmente la via d’uscita e ricevere così il prezioso amuleto.

Alle 10:30 si prosegue con la visita guidata al bellissimo Chiostro di San Gregorio Armeno intriso di cultura partenopea che si trova tra Via San Gregorio Armeno e Vico Giuseppe Maffei, accanto alla Chiesa di San Gregorio Armeno.

Il gruppo Archeologico dei Campi Flegrei alle ore 20:30 ha organizzato una visita imperdibile per questo weekend: sul lago d’Averno ci sarà una visita guidata magica. Il Lago d’Averno  è un luogo mistico per il mondo antico, perché rappresentava il cuore della discesa agli inferi per gli antichi.

Carmela Ioime in arte KarmaFire  si esibisce in “Invocatio Isidi”, un Rituale di danza e giochi col Fuoco e si scoprirà la storia del lago e  i riti della sera legati al culto egiziano della dea Iside.

La domenica 4, invece si ricomincia alle ore 10:15 Napoli con una visita guidata tra vicoletti intagliati direttamente nel tufo.

Partendo da Corso Vittorio saranno svelate storie di donne mistiche e di malaffare, di superstizioni e di omicidi.

È la Napoli viva e pulsante di arte e cultura, raccontata da Eduardo de Filippo, fino ad arrivare, attraverso il labirinto di vicoli dei Quartieri Spagnoli, per poi ammirare bellissimi palazzi che conservano ancora lo splendore dei loro secoli d’oro.