sabato 23 Novembre, 2024
11.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

L’arte del cioccolato: Napoli, tra amore e tradizione

Napoli, una città rivoluzionaria, ricca di talenti e tradizioni. Dalla sartoria al disegno, dall’artigianato alle scienze, fino ad arrivare all’arte del cioccolato.

Infatti la città del sole vanta innumerevoli attività dislocate sul territorio, il lavoro di artigiano che sapientemente si tramandano metodi antichi, di padre in figlio, per garantire un prodotto unico nel suo genere.

Il rapporto tra cioccolato ed eros

L’ arte del cioccolato partenopeo ha l’ importante merito di deliziare i palati più fini ed anche di stimolare il buonumore.

A questo proposito, il cacao, noto per i benefici che apporta al sistema cardiovascolare, è stato ritenuto per secoli un potente afrodisiaco.

La scienza non conferma questa ipotesi, tuttavia accetta l’ influenza di questo ingrediente sulla chimica del cervello.

In particolare il cacao agisce sul piacere sessuale aumentando i livelli di serotonina, l’ormone del buon umore, che stimola il desiderio.

Grazie alla feniletilamina elicita la produzione di endorfine, responsabili dell’ attivazione che si avverte durante l’orgasmo o un’intensa fisica particolarmente intensa.

La feniletilamina per di più rafforza l’attività della dopamina, legata all’eccitamento sessuale e al soddisfacimento.

L’ arte del cioccolato, un’ eccellenza partenopea

Inoltre il cacao contiene l’anandamide, una sostanza prodotta dalle cellule cerebrali che influisce sul meccanismo della soddisfazione.

Il cioccolato ha una duplice valenza, non solo delizia il palato ma ha effetti benefici per la mente.

Un’ eccellenza napoletana, una vera e propria arte che l’antica Partenope ci lascia in eredità.