lunedì 28 Aprile, 2025
16.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Art week:gli art days di Napoli e della Campania

Per l’art week una serie fi mostre tra gallerie e spazi indipendenti che coinvolgono Napoli e la Campania.

Passando da Benevento e Caserta l’arte e la cultura nella nostra regione si vestono a festa per l’art week.

L’iniziativa è a cura di Letizia Mari, Raffaella Ferraro e Martina Campese, ed è organizzata dall’Associazione Attiva Cultural Projects; nel 2020 ha riunito 46 enti di cui 35 a Napoli, tra gallerie del territorio come, ad esempio, Lia Rumma, Alfonso Artiaco e Umberto Di Marino e assicurandosi il supporto di istituzioni come il Museo Madre, Casa Morra e molti altri. In particolare la manifestazione ha ricevuto il ‘matronato’ della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.

Per questo particolare evento il Museo Madre di Napoli nei giorni 16-19 darà la possibilità di acquistare il biglietto d’ingresso ad un prezzo ridotto.

Come dicevamo per questa manifestazione culturale saranno coinvolge non solo le gallerie d’arte della città, ma anche le gallerie della provincia.

Parlando dell’evento le organizzatrici hanno dichiarato che ci sarà tanto da camminare! I fatti scopo della manifestazione è quello di dare una visione a 360° delle singole realtà delle diverse specificità artistiche del territorio campano, che definiscono :”vibrante ed eterogeneo”.

Il progetto nasce con il nobile scopo di valorizzare il patrimonio culturale della regione andando a creare un network di operatori culturali sul territorio campano, in grado di dialogare ed interagire, portando ciascuno le proprie peculiarità, in un’ottica di arricchimento e di scambio e non di esclusione.

Questo per far si che anche realtà culturali, che potremmo definire più di nicchia, vengano avvicinate alla collettività dando al pubblico la possibilità di scoprire le proposte del contemporaneo partenopeo oggi e creare un dialogo tra spazi d’arte e tessuto urbano.

L’evento si pone come obiettivo di diventare un vero e proprio appuntamento annuale per gli amanti della cultura, divenendo anche un indotto turistico.