Per il popolo napoletano, in particolare per coloro che soggiornano nella zona dei Quartieri Spagnoli, da domani ci sarà una grande opportunità di scoperta della propria città. Infatti domani, sabato 6 ottobre 2018, si inaugurerà la biblioteca ELABORA, situata nel cuore dei Quartieri Spagnoli, che permetterà di approfondire la conoscenza della città di Napoli.
La biblioteca è un’idea di alcuni giovani del quartiere e sarà accessibile a chiunque voglia documentarsi e studiare la storia di Napoli, infatti ci sarà la possibilità di consultare documenti, foto e vari volumi su varie tematiche e ambiti vari, a partire dall’archeologia, la storia architettonica della città, spiegazioni etnoantropologiche ed infine letterarie.
Insomma, un piccolo angolo di città, dedicato alla storia e bellezze partenopee, che permetta di avere uno sguardo completo d’insieme per ammirare e conoscere meglio la città di Napoli, sotto molteplici punti di vista, per averne una conoscenza totale e riscoprire la propria identità culturale.
Una nuova, bellissima e particolare iniziativa, che permetterà di crescere culturalmente e socialmente.
Alla base dell’apertura di questo spazio culturale c’è l’associazione culturale HERMES – Turismo e Beni Culturali, aperta dal 2010, associazione che mira a valorizzare i beni culturali. L’iniziativa è stata progettata e, attualmente avviata, nell’ambito del progetto, avviato nel 2016, “discoveringQS- scoprendo i Quartieri Spagnoli”.
La festa di inaugurazione si terrà domani pomeriggio, precisamente dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Fondazione Foqus (Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus), in via Portacarrese a Montecalvario, 69.
A tal proposito, ecco una parte delle parole pubblicate dall’associazione stessa sulla pagina facebook, sperando in un avvio florido e in un successo duraturo dell’iniziativa: “Vi invitiamo con grande calore a prendere parte a questa “scommessa”: venite a visitare Elabora, passateci un po’ del vostro tempo, leggete uno dei volumi a disposizione, soprattutto fateci sentire il vostro sostegno. VI ASPETTIAMO il 6 ottobre, giorno dell’inaugurazione ci aiuterete dandoci il vostro parere e, se vorrete,un piccolo contributo in cambio dei gadget che i ragazzi hanno pensato per voi.”