venerdì 22 Novembre, 2024
18.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Annuncio di TikTok: arriva il Safety Advisory Council

Annuncio importante per TikTok, soprattutto per dare maggior sicurezza e tutelare gli utenti più piccoli.

TikTok: un importante annuncio

Si tratta del Safety Advisory Council per l’Europa, un’istituzione importantissima (che riunisce personalità europee di rilievo del mondo accademico e della società).

“Ogni membro condividerà la propria visione sulle policy della piattaforma e le regole per la moderazione dei contenuti così da sviluppare linee guida lungimiranti e innovative, sia a livello globale che regionale”. È quanto si legge nella nota diramata negli ultimi giorni.

Un annuncio vero e proprio, una decisione importante, in particolar modo per contenere o evitare del tutto, le problematiche relative all’uso spropositato del celebre social, soprattutto da parte degli utenti che non hanno ancora raggiunto la maggior età.

L’ultimo drammatico caso, è stato recentemente registrato a Palermo, con la morte di una bambina di soli dieci anni, coinvolta in una sfida macabra; vicenda raccapricciante che ha portato il Garante sulla privacy ad intervenire drasticamente. 

Ricordiamo inoltre che il mese scorso, TikTok ha annunciato l’avvio di una campagna informativa sia sulla app che su altri canali. Sull’app, la società invia delle notifiche push agli utenti prima di bloccarli, informandoli sui requisiti relativi all’inserimento dell’età anagrafica.

Tra le personalità coinvolte nella decisione, e quindi nella nascita del Safety Advisory Council per l’Europa, si possono annoverare personalità accademiche, tra le quali celebri psicologi americani, ma anche oltre cento esperti nella riabilitazione di utenti plagiati da ideologie violente.

Tutela della privacy e maggiore sicurezza

Dunque, il Safety Advisory Council di TikTok è una misura preventiva, volta a proteggere soprattutto i minori da eventuali rischi, che potrebbero avere delle conseguenze gravi.

Le personalità inserite nel team del Safety Advisor, faranno in modo che TikTok diventi un posto sicuro, nel quale chiunque possa esprimersi e condividere.

Ricordiamo che il celebre social network, inizialmente conosciuto come Douyin in Cina, con oltre un milione di iscritti, consente agli utenti di guardare e creare brevi clip video.

È un mondo in continua espansione che però necessita di un freno. Ecco perchè, il Safety Advisor si rivela uno strumento di notevole importanza, soprattutto parallelamente alla crescita esponenziale del social e alle vicende spiacevoli (talvolta drammatici) registrate ultimamente.