Risultato dell’ Anno scolastico agghiacciante per la Campania, solo 36 giorni di presenza per i bambini. Circa 5 settimane. Un dato che lascia sicuramente tanta amarezza ed indignazione.
Tra marzo del 2020 e marzo 2021 dunque i bambini e gli adolescenti hanno raggiunto poco più di trenta giorni in aula in presenza. Trentasei giorni di scuola , poco più di cinque settimane: un record potremmo dire decisamente negativo, quello della Campania, che in tempi di Covid questa nostra regione è stata infatti quella che ha avuto le maglie più strette sul fronte della didattica, disponendo per quasi tutto l’anno la Dad, tanto da determinare ricorsi, e rafforzare la qualità delle lezioni in forma digitale .
Questa situazione incerta ha sicuramente coinvolto il mondo della scuola più di altri settori in fatto di pericolo contagi.
Il personale scolastico e i docenti in toto da qualche settimana hanno iniziato il piano vaccinale, per poter accelerare i tempi di apertura previsti per la metà di aprile, affinché ci sia il meno possibile la possibilità di contagio. In tutela dei bambini in primis e per tutto lo staff in generale.
I genitori sono intanto preoccupati e spaesati, temono un netto peggioramento nel rapporto tra studio/scuola e studente, hanno timore che il figlio o quanto meno i bambini ed i giovani perdano di vista il metodo di studio acquisito negli anni, o che diventino più restii nel socializzare in quanto chiusi in una sorta di “comfort zone”, ma purtroppo bisogna contenere una eventuale catastrofe, poichè il coinvolgimento dei bambini, giovanissimi e adolescenti sarebbe davvero un problema importante e pericoloso. Anche l’aspetto dall’organizzazione per le famiglie che lavorano è in gran difficoltà, con lamentele per i vaccini a rilento del personale scolastico. Insomma un grande disagio per genitori e parenti tutti. Alcuni costretti a prendere baby sitter e docenti di sostegno, nonostante un ambiente casalingo diverso, che ha stravolto le abitudini
Spiega una delle mamme intervistate riguardo questo Anno scolastico:
“In totale , i giorni effettivi di scuola dal 4 marzo 2020 al marzo 2021: 36. Sarebbero stati 38 ma purtroppo altri due giorni li abbiamo persi per la rotazione nell’ambito delle norme anti-Covid. Spero che chi ha predisposto le chiusure posso un giorno essere giudicato». Parole forti, piene di tristezza.
Ecco, dunque l’elenco di un anno di scuola in Dad in Campania: (l’allievo preso in considerazione è una bambina che frequenta la quarta elementare.)
Interruzione dal 4 marzo 2020 al 23 settembre 2020 con il primo dpcm e successivi
Inizio 1 ottobre 2020 causa Elezioni Regionali 2020
Interruzione 2 ottobre 2020
Ripresa il 5 ottobre 2020
Interruzione dal 15 ottobre 2020 causa allerta meteo a Napoli
Interruzione 16 ottobre causa De Luca
21 Gennaio 2021 grazie agli avvocati e pillole di ottimismo riusciamo a ribaltare sentenza del Tar
Interruzione dal 1 marzo al 14 marzo 2021 (ultima ordinanza)
L’ultima ordinanza della Regione Campania vale fino a metà marzo ma se davvero la Campania dovesse finire in zona rossa Covid ai sensi del nuovo Dpcm del governo Draghi scatterebbe in automatico la chiusura dei plessi e la didattica a distanza per ogni istituto di ordine e grado, comprese le Università , i centri sportivi e i luoghi di ritrovo o ludoteche.
Si dovrà dunque ancora aspettare per il proseguimento dell’ Anno scolastico in presenza, tutto dipenderà dalla linea dei contagi e dall’andamento dei vaccini effettuati.