Annalisa Ambrosio, un nome che racconta una storia intricata, ricca di arte, passione e amore per il buongusto e la sartorialità. La stilista napoletana presenta un percorso artistico intenso e variegato, formatasi all’ Istituto Marangoni di Milano, ha avuto svariate esperienze all’ estero, tra le quali quella di insegnante di moda presso l’ Università Yeditepe di Istanbul. Tra le sue passioni abbiamo anche la pittura e l’ arte.
Oggi Annalisa porta avanti la sua idea di moda nel suo atelier a via Santoro, 10, a Marcianise.
Annalisa, come nasce la tua passione per la moda?
“Sono figlia d’arte, sono nata in una famiglia dove papà vendeva tessuti e mamma faceva la sarta. Fin da piccola ero attratta dalle stoffe e guardando i tessuti, fantasticavo su come sarebbero potuti diventare”.
Qual è il percorso che ti ha portato ad aprire un atelier?
“Ho iniziato lavorando con le industrie della moda ed era molto interessante allora sfidarmi nel creare collezioni. Col tempo però ho capito che non faceva bene alla mia anima, cercavo qualcosa che avesse un valore differente”.
“Quando ero bambina agli indumenti veniva dato un altro valore e quegli abiti avevano anche un tempo diverso. I tessuti, e quindi l’atelier, sono stati quasi un’ esigenza e senza troppa nostalgia ho cercato di creare un posto che rispecchiasse i valori dell’ alta sartoria”.
Che cos’è per te la moda?
“È sicuramente un grande mezzo espressivo e di comunicazione, col tempo però è cambiata la mia visione della moda. Ritengo infatti che la moda non tocchi solo l’aspetto economico, ma che influenzi anche quello relazionale”.
“Mentre nell’ ambito della produzione fast i tempi sono ristretti, in atelier o tempi della comunicazione con le clienti sono diversi, più intensi. Le mie clienti si spogliano non solo dei loro indumenti, ma anche delle loro insicurezze. Ad oggi la mia idea di moda è più saggia e consapevole, sono convinta che la moda debba aiutare le persone a stare bene con ciò che indossano. Il mio obiettivo è aiutare le donne e farle sognare con ciò che creo per loro”.
Annalisa è molto attiva sul territorio di Marcianise, infatti lo scorso 11 settembre si è tenuta una sua sfilata in piazza Umberto I, durante la quale ha presentato la collezione inverno.
L’attuale collezione primavera/estate denominata “La danza” vuole esprimere una pluralità di contenuti. Innanzitutto l’eleganza femminile, ma anche gli stati d’ animo delle donne, associati ai diversi tipi di danza: samba, danza moderna e danza classica. Il tutto è esaltato ancor di più dai colori, che assumono varie tonalità.
La stilista ha anche il merito di aver vestito la consigliera regionale Campania, nonché medico, Maria Luigia Iodice, uno dei volti della collezione “La danza”.
Arte, creatività, estro e passione, una formula che sintetizza efficacemente la spinta creativa che rende l’atelier Ambrosio unico nel suo genere.