domenica 24 Novembre, 2024
7.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Amministrative Napoli : Un pó di caos candidati nel centrodestra

Che trovare equilibrio tra i vari partiti e liste civiche nella scelta dei candidati non sia facile lo sa bene l’ex pm Maresca.

Appoggiato dalla destra e da altre liste civiche il candidato sindaco alle prossime amministra a Napoli è in questo momento in difficoltà.

Ecco perché.

Si tratta di stabilire i nomi di coloro i quali aspirano alla presidenza dei 10 “parlamentini”, ovvero le varie municipalità.

Le dolenti note iniziano nella nona municipalità, quella di Pianura Soccavo, dove, al momento, sono ben due gli aspiranti alla presidenza per la stessa

Si tratta di Maurizio Lezzi di “Napoli capitale” e Agostino Romano di “Orgoglio napoletano”, lista civica a sostegno dell’ex pm. Difficile prevedere tra i due chi  la spunterà. Forse proprio nessuno eh sì perché allo stesso posto aspirerebbe anche il candidato di Fratelli d’Italia (Fdi) che considera quel territorio una sua roccaforte.

Si prospetta insomma una vera e propria guerra interna dove  i partiti di centrodestra  si guardano in cagnesco. E le liste civiche di Maresca sono a in lotta a loro volta contro i partiti.

C’è poco fa stare sereni quindi, la lotta è aperta e sembrerebbe non preveda esclusione di colpi.

Fratelli d’Italia, attualmente a livello nazionale primo nei sondaggi tra Lega e PD, ricorda al centrodestra di essere stato il primo partito in città alle ultime Regionali, quindi reclama 4 Municipalità.

Una richiesta non facile da digerire per la Lega che si presenta a Napoli senza insegne ufficiali – ma con il nome di “Prima Napoli” – e per questo gli alleati vorrebbero penalizzarla al tavolo delle trattative.

Forza Italia (Fi), invece, è alle prese con le due Municipalità uscenti – la Prima di Chiaia e la Settima dell’area nord, quelle potenzialmente vincenti, dove almeno uno dei due presidenti, Maurizio Moschetti a Secondigliano, è vicinissimo  all’area dei Cesaro. Un cognome questo che per il partito di Berlusconi è ormai una spina nel fianco. Sarebbero infatti “accusati” di appoggiare il candidato di sinistra Manfredi. Un’ accusa questa, ovviamente, più volte smentita ma che lascia il dubbio sul nome dei due candidati.

Oggi a Napoli è arrivato Antonio Tajani, coordinatore nazionale dei forzisti, per toccare con mano le tensioni.

Domani intanto atteso un incontro tra Maresca e le varie forze politiche per fare il punto della situazione.