giovedì 21 Novembre, 2024
17.4 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Amica geniale 4: l’evento mondiale in prima TV con 10 episodi

L’Amica Geniale 4. La storia è arrivata a compimento.

Ritornano in tv per il lungo addio Lila e Lenù.

Ovvero le protagoniste di L’Amica geniale 4.

L’ultima stagione di una delle serie più amate si intitola “Storia della bambina perduta”.

Proprio come il romanzo che chiude la quadrilogia scritta da Elena Ferrante.

L’elusiva scrittrice partenopea che non vuole rivelare la sua vera identità e che ha pubblicato tutti i suoi libri con Edizioni E/O.

La serie è composta da 10 episodi, che verranno trasmessi nel corso di cinque prime serate da qui al 9 dicembre.

Come sempre, anche su RaiPlay, dove sono disponibili la seconda e la terza stagione.

Il cast e i personaggi di L’amica geniale 4

Diretta da Laura Bispuri, la serie vede un nuovo cast.

Che adegua le età dei personaggi a quelle degli attori.

Troviamo, così Alba Rohrwacher, già voce narrante, nel ruolo di Lenù adulta.

Che era stato, nelle stagioni precedenti, di Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco.

Irene Maiorino, invece, è l’altra protagonista Lila. A cui avevano dato volto e corpo Ludovica Nasti e Gaia Girace.

Ci sono anche Fabrizio Gifuni, nei panni di Nino Sarratore, Stefano Dionisi in quelli di Franco Mari, e Pier Giorgio Bellocchio è Pietro Airota.

Troveremo Sonia Bergamasco a dar vita a Maria Rosa Airota, Anna Rita Vitolo che è Immacolata Greco (la mamma di Lenù), e Daria Deflorian che interpreta Adele Airota.

L’Amica Geniale 4: le anticipazioni della seconda puntata

E’ cominciato lunedì 11 novembre 2024, in prima serata su RAI 1, la quarta serie dell’Amica Geniale, Storia della bambina perduta.

Nel corso della seconda puntata Lila e Elena scopriranno entrambe di essere incinte ma Lila insisterà sempre con Elena di non fidarsi perché non gli piace Nino Sarratore.

Nel terzo episodio si capisce che Lila si è guadagnata la fiducia del rione dove tutti le vogliono bene per la sua generosità.

Quando Elena e Nino Sarratore devono andare a New York Elena affida a Lila le due figlie fino al suo ritorno e poi, quando rientra, confida a Lila di essere di incinta di Nino.

Lila è turbata perché non si fida di Nino ma le confida la stessa notizia perché anche lei aspetta un altro figlio.

Nino Sarratore sembra felice di questo figlio e Elena ha in lui piena fiducia, anche se l’uomo conduce sempre una doppia vita.

Nel quarto episodio Lila ancora non si fida di Nino e insiste con Elena su questo punto ma il suo comportamento turba Elena.

Quest’ultima si chiede perché Lila ha questo atteggiamento e vuole sapere di più su Nino ma anche su Alfonso e Michele.

Le due amiche decidono di prendersi una giornata senza figli e di andare nel rione dove Lila racconta tutto a Elena: Marcello ha portato la droga nel rione e ci sono altre novità.

“Io scrissi in pochi giorni una storia che per anni, auspicando e temendo che la stesse scrivendo Lila, avevo finito per immaginare in ogni dettaglio. Lo feci perché tutto ciò che veniva da lei, o che io le attribuivo, mi sembrava, fin da bambine, più significativo, più promettente di ciò che veniva da me… Io amavo Lila. Volevo che lei durasse. Ma volevo essere io a farla durare. Credevo che fosse il mio compito. Ero convinta che lei stessa, da ragazzina, me lo avesse assegnato.”

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.