L’Alpenballu è un piatto valdostano, la sua è una storia piuttosto semplice e molto umile: prima di recarsi al pascolo si preparava una polenta dai tratti molto dense, dopodiché, a partire da questa si preparavano delle palline, guarnite con un pezzo di burro ed uno di toma di Gressoney.
Una volta farcite, si richiudevano e si mettevano in una padella, preferibilmente di rame, adeguatamente unta servendosi del burro, si richiudeva con un coperchio e la si lasciava, così preparata, nella brace del camino. Al ritorno dal pascolo, il pranzo o la cena erano pronti da gustare.
L’Alpenballu è una pietanza tipica tipiche della valle di Gressoney e dei paesi ai piedi del Monte Rosa. Si tratta di un piatto invernale, ma che può fungere da ottimo antipasto in estate.
PREPARAZIONE
Per la polenta:
- 400g farina di mais;
- 1,5L di acqua;
- Sale q.b.Per il ripieno:
- 50g burro
- 200g formaggio Toma di Gressoney PAT.
Procedimento: - Mettere in una pentola l’acqua e portare a bollore;
- Salare e poi gettare a pioggia la farina, mescolando con un cucchiaio in legno.
- Cuocere per 40 minuti, rimestando spesso.
- Versare su di un asse di legno, oppure in un piatto.
- Bagnare le mani in acqua fredda, prendere poi un poco di polenta e formare delle palline.
- Praticare un foro al centro e mettete un pezzetto di burro e un pezzetto di formaggio, chiudere il foro e adagiare le palline in una padella possibilmente antiaderente ben unta con il burro.
- Far cuocere a fuoco lento per circa 20 min.
- Servire caldo. Buon appetito!
Note:
- Nazionalità: Italiana
- Pubblicata: 01/10/2015
- Calorie: 0 a porzione
- Rating: 4.0 (1 review)
Questa ricetta di origini valdostane, dunque, non può assolutamente mancare nella propria cucina. Una pietanza da servire sulle vostre tavole, per gustare un piatto prelibato e gustoso. Siete pronti voi ad assaggiarlo?