Da sempre legata a quella che viene definita “la sesta arte” per via del suo vincolo con Diaghilev, Massine e Nureyev, la città di Positano accoglierà il 1° settembre 2018, alle ore 21, la 46esima edizione di “Positano Premia la Danza – Lèonide Massine”, durante la quale sarà assegnato il premio alla carriera a Brigitte Lefèvre, artista simbolo della danza in Francia, direttrice ventennale del Balletto dell’Opéra di Parigi e direttore artistico del Festival di Danza di Cannes.
La più antica al mondo delle manifestazioni che omaggiano l’arte coreografica, si colloca al primo posto tra i maggiori riconoscimenti mondiali dedicati alla danza, come il Prix Benois di Mosca con il quale il Premio Massine è gemellato, e il Prix BALLET2000 del Palais des Festivals di Cannes, Francia.
Sarà attribuito quest’anno a Vladislav Lantratov del Balletto del Bolshoi di Mosca, il Premio Benois/Massine, frutto del gemellaggio tra Italia e Russia.
Per la prima volta, lo spettacolo andrà di pari passo con l’archeologia: infatti, proprio in occasione del premio, tra l’1 e il 2 settembre si avrà la prima apertura notturna della splendida Villa Romana, situata sotto la chiesa di Santa Maria Assunta.
Sarà riconfermato, inoltre, il sodalizio con il Teatro San Carlo di Napoli, sede della prima scuola di ballo di un teatro d’opera italiano, nata del 1812. Dal 2017, grazie al Museo e Archivio Storico della Fondazione Teatro di San Carlo, il simbolo dell’evento è una pergamena raffigurante un bozzetto di scena dell’artista napoletano Paolo Ricci realizzato per il balletto PETRUSHKA: le opere di Ricci incontrarono uno degli spettacoli più rappresentativi della stagione dei Ballets Russes, di cui Nureyev fu l’interprete perfetto.
Il Premio, che esprime il gemellaggio tra il Massine di Positano e il Benois di Mosca (in onore dello scenografo dei Ballets Russes Alexandre Benois), è infatti una statuetta creata per l’occasione dallo scultore Igor Ustinov, figlio del defunto attore inglese Peter Ustinov e discendente della famiglia Benois.
“Positano Premia la danza – Léonide Massine” è un progetto co-finanziato con i fondi del Programma Operativo Complementare (POC) Campania 2014 – 2020, organizzato dal Comune di Positano.