Oggi ricordiamo la nascita di Agatha Christie.
Agatha Christie: la vita
Nata il 15 settembre 1890 a Torquay in Gran Bretagna, conosciuta all’anagrafe Dame Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan.
Agatha non frequentò alcuna scuola, ma fu istruita dalla madre e dalle balie, le quali le trasmisero una forte passione per la letteratura.
Nel 1914 sposò con Archibald Christie, colonnello dei Royal Flying Corps. Iniziò a lavorare presso l’ospedale del proprio paese, dove apprese alcune basi teoriche sui medicinali e sui veleni. Queste conoscenze ebbero un ruolo fondamentale per la scrittura dei suoi libri.
Fu proprio in quegli anni che Agatha iniziò a scrivere il suo primo romanzo dal titolo Poirot e il mistero di Styles Court.
Il libro ebbe un discreto successo così la rivista Sketch decise di pubblicare altri racconti. Così ebbe inizio la saga dell’investigatore belga Hercule Poirot.
I romanzi di Agatha Christie venduti nel mondo sono circa due miliardi di copie. Questa è l’autrice inglese più letta di sempre dopo William Shakespeare.
Morì a Wallingford il 12 gennaio 1976.
Agatha Christie: la scrittrice
Agatha Christie è considerata dai lettori come la regina indiscussa del giallo. Sebbene scrisse sei romanzi rosa sotto il nome di Mary Westmacott, ma, la sua fama e il suo successo si devono soprattutto ai sessantasei romanzi gialli e alle quindici raccolte di racconti.
Dal suo genio sono nati personaggi come il detective belga Hercule Poirot e la simpatica quanto furba Miss Marple, che sono considerati due dei personaggi più amati nel panorama letterario. Intanto, i suoi casi continuano ad essere portate sul piccolo e sul grande schermo.
I libri più famosi
- Poirot a Styles Court (1916)
- L’assassinio di Roger Ackroyd (1926)
- La morte nel villaggio (1930)
- Se morisse mio marito (1933)
- Assassinio sull’Orient Express (1934)
- Poirot sul Nilo (1937)
- Dieci piccoli indiani (1939)
- Il Natale di Poirot (1939)
- Il ritratto di Elsa Greer (1942)
- Istantanea di un delitto (1957)
- Nella mia fine è il mio principio (1967)
- Addio Miss Marple (1976)