Menu

lunedì 31 Marzo, 2025
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Adolescence: nuovo record per la miniserie Netflix

Grande è il successo di Adolescence la nuova miniserie crime britannica targata Netflix. Un prodotto accattivante che ha sorpreso il pubblico anche dal punto di vista della regia (ogni episodio è in piano sequenza; inoltre è quasi in tempo reale) e che sta riscuotendo molto successo anche su siti di aggregatori di recensioni come Metacritic e Rotten Tomatoes. A impressionare in particolare però è il boom di visualizzazioni per cui Adolescence è diventata la miniserie Netflix più vista sulla piattaforma nelle sue prime due settimane di disponibilità. Un record storico con ben 66,3 milioni di visualizzazioni in soli 11 giorni. La miniserie, diretta da Philip Barantini, è stata creata da Stepehen Graham e da Jack Thorne (già autore di His Dark Materials).

I numeri

Il crime è un genere di punta della celebre piattaforma di streaming ma i numeri presentati da Adolescence sono comunque impressionanti. La miniserie è partita con un debutto di 24,3 milioni di visualizzazioni nei primi 4 giorni dalla sua uscita, arrivando così a dominare le classifiche di Netflix, rimanendo il titolo più visto durante la settimana dal 17 al 23 marzo. In particolare nel Regno Unito ha battuto in termini di ascolti programmi storici della BBC come The Apprentice e Death in Paradise (quest’anno arrivato alla quattordicesima stagione) diventando il programma in streaming più visto in settimana. Secondo i dati raccolti dalla Barb, società inglese che misura gli ascolti, solo il primo episodio di Adolescence è stato visto da 6,45 milioni di spettatori nella sua prima settimana superando il record detenuto da Un inganno di troppo di 6,3 milioni.

Adolescence, la trama e il cast

Cosa racconta Adolescence? La serie segue la storia di Jamie Miller, un tredicenne interpretato da Owen Cooper, accusato di aver ucciso la sua coetanea. Gli episodi seguiranno le indagini del detective Luke Bascombe (interpretato da Ashley Walters) e le emozioni della famiglia di Jamie, mentre cercheranno di scoprire la verità. Il padre, Eddie Miller è interpretato da Stephen Graham, mentre Erin Doherty (attrice che abbiamo già visto in The Crown) vestirà i panni della psicologa assegnata al caso. A completare il cast sono Faye Marsay, Christine Tremarco, Mark Stanley e Amélie Pease.