Oggi si è spenta l’amata cantante napoletana Giulietta Sacco. La donna aveva 78 anni ed era ormai lontana dalla scena discografica da tempo a causa delle condizioni di salute. Conosciuta come l’Amalia Rodrigues napoletana, Giulietta Sacco ha collaborato con moltissimi artisti ed autori della canzone napoletana e non solo e che hanno lasciato per lei parole commoventi.
Addio a Giulietta Sacco: il dolore dei colleghi per la regina della canzone napoletana
Mario Trevi, nome d’arte del cantante ed attore teatrale Agostino Capozzi, ha scritto per lei: “Ci ha lasciati Giulietta Sacco. Non potete immaginare quale dolore provo in questo momento. Giulietta era come una sorella per me. Al di là dell’Artista, ci siamo rispettati, voluti bene. Sono immensamente dispiaciuto. Cara, anche tu te ne sei andata. Hai raggiunto i grandi Artisti della nostra bella Napoli. Appena arrivi organizzate un grande concerto con le nostre belle Canzoni Napoletane. Sarai sempre nel mio cuore”.
Il giovane cantante Genny Avolio, col quale Giulietta ha duettato in uno dei suoi ultimi lavori, la ricorda con affetto: “Non avrei mai voluto leggere una notizia simile…LA REGINA DELLA CANZONE NAPOLETANA CI HA LASCIATI! Era da qualche settimana che non ti sentivo eppure mi promettevo di chiamarti per scambiarci le solite quattro chiacchiere o semplicemente per sapere come stavi… Qualche istante fa mentre scorrevo la bacheca di Facebook mi è saltato agli occhi un post con il tuo nome… Te ne sei andata in punta di piedi e soprattutto in questo momento che sono lontano… Grazie di tutto per aver cantato insieme a me, per gli insegnamenti e per le numerose risate… Porterò per sempre nel mio cuore i tuoi consigli e la tua voce inconfondibile. “nun voglio fuje”… E invece… Te ne si gghiuta! BUON VIAGGIO. Con affetto Genny“.
Anche la cantante Francesca Marini vuole ricordare Giulietta con parole affettuose e di stima: “Stamattina una notizia che mi ha spezzato il cuore. LA VOCE DI NAPOLI: GIULIETTA SACCO non c’è più. Non so dire cosa provo. La tristezza è troppo grande .Mi mancheranno le nostre chiacchierate ,in cui mi avete raccontato tante cose cara Giulietta. I vostri consigli saranno nel mio cuore per sempre!!!La vostra voce mi ha insegnato a cantare .Napoli ,Napoli vi ama perché VOI SIETE NAPOLI !!LO SIETE SEMPRE STATA !!’O MARE ,’O SOLE ,”O CORE E STA CITTÀ tutto era rinchiuso nella vostra voce che spesso è stata ostacolata ma che rimarrà nella storia perché niente può fermare il vero talento NIENTEEE!!!Vi voglio bene ve ne vorrò sempre e VI RIGRAZIO PER QUELLO CHE CI AVETE REGALATO CON LA VOSTRA GRANDE VOCE E CON LA VOSTRA GRANDE ANIMA .Arrivederci GIULIETTA Napoli piange perché oggi ha perso la sua grande REGINA“.
Il cantautore ed attore teatrale Antonio Buonomo ha condiviso una foto di lui inginocchiato davanti a Giulietta, la signora della canzone napoletana. La descrizione è molto semplice: poche parole che esprimono affetto e grande dolore. “Cuore mio sorellona mia: Giulietta che brutta notizia“.
La cantante era molto amata anche da Mario Merola e da Nino D’Angelo. Proprio Nino scrisse per lei, nel 1996, “A regina d’ ‘e canzone”.