A cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio prende il via, ad Anacapri, la terza edizione del Festival del Paesaggio.
Una serie di mostre ed appuntamenti incentrati sul tema del paesaggio, osservato ed analizzato da vari punti di vista.
Prima edizione, del 2016, dedicata al fotografo Luigi Ghirri.
La seconda basata sul concetto della piscina, vista come ambiente in bilico tra artificio e natura ed accompagnata da una mostra-omaggio di Alessandro Mendini per celebrare il centenario dell’arrivo di Fortunato Depero sull’isola di Capri.
Quella di quest’anno, invece, prevede la messa in atto di due diversi progetti espositivi: il primo, dal titolo Postcards, riunisce artisti di diverse generazioni sul tema della cartolina, considerata come forma di rappresentazione diffusa del paesaggio, nonché strumento di relazione e dialogo tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. E poi la mostra monografica dedicata a Renato Mambor, uno dei massimi esponenti della ricerca artistica sul paesaggio italiano degli anni ’60 e ’70.
Naturalmente, come in passato, ci sarà il progetto di residenze d’artista Travelogue, realizzato con il Capri Palace Hotel.
In più un calendario di eventi, distribuiti lungo tutto l’arco della stagione estiva, da maggio ad ottobre, pensato per attivare uno scambio tra arte e pubblico, in cui il rigore scientifico delle singole iniziative si coniughi con una spiccata vocazione attrattiva turistico-culturale.
Insomma, che dire. Uno scenario perfetto per un’occasione da non perdere. L’opportunità di riscoprire la bellezza che c’è attorno a noi.
Perché spesso, coinvolti dalla frenesia della vita quotidiana, non riusciamo a cogliere la magia dello spettacolo che, ogni giorno, si presenta sotto i nostri occhi.