domenica 08 Settembre, 2024
26.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Acid, il nuovo eco-thriller francese in arrivo il 4 luglio

Arriverà il 4 luglio in Italia, distribuito da Notorious Picture, il nuovo film diretto dal regista francese Just Philippot: Acid. Il film è un eco-thriller presentato fuori concorso alla 74° edizione del Festival di Cannes ed è stato candidato a Miglior Film al Festival di Stiges nella sezione Official Fantàstic Competition. Questo è il secondo lungometraggio del regista francese, il quale ha esordito nel 2021 con Lo sciame, una sorta di creature feature con delle locuste assetate di sangue umano. Questo primo film è disponibile in streaming su Netflix.

Acid invece pone al suo centro la questione ambientale, ponendosi un interrogativo: cosa succederebbe se la pioggia fosse molto più acida del normale (mille volte più acida di quella a cui siamo abituati)? Acid è uno dei tanti tentativi del cinema di portare la problematica ambientale al centro del discorso pubblico, per incentivare il dialogo e la sensibilizzazione riguardo la crisi del nostro pianeta.

La trama e il cast

Durante un’ondata di caldo, strane nuvole iniziano a riversare pioggia acida, seminando devastazione e panico in tutta la Francia. In un mondo in bilico, una ragazza e i suoi genitori divorziati devono unire le forze per affrontare e cercare di sfuggire a questa catastrofe climatica”. Questa la sinossi ufficiale del film ispirato a un omonimo corto che Philippot aveva diretto nel 2018, sempre inerente alle tematiche proposte dal film. Il trailer fa presagire quello che sarà Acid: pieno di scene d’impatto e con una particolare attenzione al trasmettere tensione allo spettatore. Il cast comprende Guillaume Canet nei panni di Michael, Laetitia Dosch in quelli della sua ex moglie Élise e Patience Munchenbach nel ruolo della figlia Selma. Oltre loro ci saranno Marie Jung nei panni di Deborah, Suliane Brahim che interpreterà Karin, mentre Martin Verset sarà William. Della sceneggiatura se ne sono occupati lo stesso regista e Yacine Badday.