mercoledì 15 Gennaio, 2025
10.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Terremoto colpisce Pompei ed Ercolano

Il 5 Febbraio dell’anno 62 d.C. le città campane di Pompei ed Ercolano furono colpite da un inaspettato evento sismico, che ebbe come epicentro la zona vesuviana e in particolare la città di Stabia.

L’evento fu di inaudita portata e negli anni avvenire molti studiosi ipotizzarono che si trattò solo del primo segnale da collegare alla futura eruzione del Vesuvio, che avvenne nel 79 d.C. Il terremoto ebbe un’intensità calcolata tra il quinto e sesto grado della scala Mercalli. La prima scossa fu di avvertimento e poco dopo se ne susseguirono molte altre di assestamento. I danni provocati furono incalcolabili, ma quasi subito ebbero inizio i lavori di ricostruzione per entrambe le città. Questi ultimo furono però interrotti da una nuova catastrofe, la già accennata eruzione del Vesuvio in una calda giornata d’estate. Bisognerà aspettare il 1748 perché Pompei venga riportata alla luce e successivamente inserita nel 1907 tra i siti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, insieme alla vicina Ercolano. Gli scavi effettuati nelle due città risultano essere gli unici siti archeologici in grado di dare ai turisti una descrizione chiara nonché veritiera di come fosse un centro abitato romano.

Un tragico destino quello che accomuna Pompei ed Ercolano, città ricche di storia che ancora oggi affascina il mondo.

 

Emanuela Iovine
Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.