Il Corvo, in lingua originale The Raven, è una poesia scritta da Edgar Allan Poe nel 1845 ed è stata pubblicata nella raccolta Il corvo ed altre poesie dello stesso anno.
La poesia è stata pubblicata per la prima volta il 29 gennaio del 1845 sul quotidiano New York Evening Mirror, noto per la sua anima creativa e mistica.
La poesia riporta la storia di un giovane sofferente per la dipartita della fidanzata che, durante una serata allo scoccare della mezzanotte, mentre sta consultando un corposo tomo riceve la visita di un corvo, il quale ripete perentoriamente la parola Nevermore, Mai più.
In seguito alla pubblicazione sul New York Evening Mirror, “Il corvo” compare su svariate testate, tra le quali ricordiamo : The American Review, New York Tribune, Broadway Journal, Southern Literary Messenger, London Critic, Literary Emporium, Saturday Courier, e infine il Richmond Examiner.
Questa poesia, similmente ad altri lavori di Allan Poe, tratta come temi centrali la colpa e la perversione. In questo lavoro il narratore vive il dolore per la perdita del suo grande amore, Lenore, e viene mostrato il timore del protagonista di ricevere una visita, probabilmente dalla stessa Lenore, successivamente incontra il corvo.
Nella poesia il narratore apprende la drammatica risposta fornita dal corvo ad ogni suo quesito: “Nevermore”. Nonostante ciò il narratore prosegue con la presentazione di domande che potrebbero avere risposta positiva, tuttavia le risposte del volatile si mantengono negative, generando un senso di profonda insoddisfazione e di frustrazione.
Questo aspetto mette in evidenza il tema dell’autodistruzione presente nella poesia: questo sentimento era già presente nel narratore, il dialogo con il corvo lo evidenzia, rendendo chiaro il masochismo che muove l’uomo.