giovedì 09 Gennaio, 2025
14.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

ACAB: la serie arriverà su Netflix il 15 gennaio

Il 15 gennaio verrà pubblicata su Netflix All Cops Are Bastards (più semplicemente ACAB), serie tv tratta dal libro di Carlo Bonini (edito da Feltrinelli) e ispirata all’omonimo film del 2012 diretto da Stefano Sollima. Netflix ha già diffuso sulle sue piattaforme social il trailer della serie, presentando così i personaggi e le tematiche che verranno affrontate. ACAB non sarà una serie lunga dal momento che prevede solo 6 episodi, tutti diretti da Michele Alhaique.

Gli ideatori della serie

A idearla sono stati lo stesso autore del libro e Filippo Gravino, mentre a occuparsi della sceneggiatura sono stati Filippo Gravino, Carlo Bonini, Elisa Dondi, Luca Giordano e Bernardo Pellegrini. La serie è stata prodotta da Cattleya, nota per alcune precedenti produzioni di successo come  Suburra-La serie, Gomorra- La serie e Romanzo criminale- La serie

ACAB, la trama

ACAB avrà i suoi momenti di profondità: il trailer lo mostra chiaramente così come mostra la violenza cieca delle manifestazioni e la spietatezza di un certo tipo di mentalità. La trama racconterebbe le vicende di un gruppo di poliziotti di Roma che dopo una notte di scontri in Val di Susa rimane orfana del suo capo, rimasto gravemente ferito. La squadra è composta da Mazinga (interpretato da Marco Giallini), Marta (ruolo assegnato a Valentina Bellè) e Salvatore (con Pierluigi Gigante), una squadra che alla piazza risponde con metodi al limite.

Subentrerà poi il nuovo comandante, Michele (interpretato da Adriano Giannini), portavoce di una polizia riformista, contraria al tipo di squadra che il comandante andrà a guidare. A complicare il tutto ci sarà una nuova ondata di malcontento verso le istituzioni. Ognuno dei personaggi principali dovrà schierarsi e mettere in discussione il proprio lavoro: così la psicologia di ognuno di loro verrà indagata tra lavoro e vita privata. Premesse interessanti per una serie che vuole far riflettere lo spettatore e soprattutto fare un discorso sulla nostra attualità.