Con la ripresa dei matrimoni nel secondo semestre dell’anno si torna a sognare l’abito da sposa. Il bonus matrimonio allo studio del Governo, previsto nel decreto Rilancio, sarà però attivo dal primo gennaio dell’anno venturo, facendo così rassegnare i promessi sposi a compiere il grande passo solo più in là. Ed ecco quindi che si cominciano ad intravedere i trend bridal delle prossime collezioni.
Tra questi figura lo slip-dress, una sottoveste leggerissima in raso o seta dalle spalline sottili, che mette in risalto le forme in modo elegante e delicato.
Una tendenza che sta prendendo piede da diverso tempo è quella del mini-dress, una scelta per cui optano solitamente le spose più giovani e moderne. È infatti un vestito corto certamente dalle fattezze di un abito da sposa, per tessuto e ricami, ma che può essere riutilizzato in seguito. Un’alternativa questa del mini-dress che permette di non lasciare l’abito da sogno deposto nell’armadio, in attesa di un’altra sposa o di essere donato. L’avanguardia di questa tipologia di abito risiede inoltre senz’altro nell’utilità di lasciare muovere la sposa più agevolmente, consentendole di ballare alla propria cerimonia.
Le maniche a sbuffo conferiranno un po’ di volume agli abiti dai tagli aderenti, come nel caso di quelli cosiddetti “a sirena”, una caratteristica romantica e anche molto vintage. Una mise nuziale leggermente diversa è quella che prevede invece l’intera manica rilasciata, dando valore alla corporatura della sposa in vario modo. Si adegua sia alle spose slanciate, dando risalto alle braccia più esili, che mascherando le braccia più corpulente.
Tra le maniche lunghe se ne distinguono di vario genere:
- a campana, strette sul braccio che si aprono sulla parte finale, adatte alle spose formose o un po’ basse;
- a palloncino, altezza spalla o polso, indossate perlopiù da spose snelle e con poco seno, per dare risalto alla zona;
- la manica su scollo a barchetta lascia sensualmente scoperte le spalle e dona equilibrio a qualsiasi fisicità;
- la manica da poeta è morbida e romantica e termina in un nastro a livello del polso.
Gli ornamenti delle gonne e dei corpetti si mostrano in un bianco rigoroso, con fiori tridimensionali, plissè, volant e drappeggi. Infine, sangallo taglio laser, fiocchi e colletti saranno quei dettagli che rimandano all’infanzia ma in modo seducente, poggiando per il gran giorno su un corpo di donna.