Per concludere in bellezza queste feste natalizie non possiamo perdere di certo il più importante evento musicale dell’anno: il Concerto dell’Epifania. Il concerto è arrivato ormai alla 26° edizione e verrà trasmesso direttamente dallo splendido Complesso monumentale di Santa Maria La Nova di Napoli. Per il rispetto dei protocolli sanitari il concerto verrà registrato nei giorni 29 e 30 dicembre e trasmesso su Rai Uno il 5 gennaio alle 23.35. Il tema di questo 2021 sarà “Abbracciami”.
Concerto dell’Epifania
“Abbracciami” è ideato e promosso dall’Associazione Oltre il Chiostro onlus, presieduta da Giuseppe Reale, che è anche autore dello spettacolo. L’evento è prodotto per la RAI dalla Melos International di Dante Mariti, insieme all’Associazione Musica dal Mondo. Francesco Sorrentino è il direttore artistico. La regia televisiva è affidata a Barbara Napolitano del Centro Produzione Rai di Napoli. Arianna Ciampoli invece è la conduttrice dell’evento.
“Abbracciami” per iniziare con speranza il 2021
Il tema scelto per questo anno così particolare è “Abbracciami”. Far sentire la propria presenza diventa difficile in tempi di distanziamento sociale, ma non dobbiamo dimenticare che possiamo essere vicini anche attraverso la musica. Il tema può anche simboleggiare l’augurio e la speranza di tornare a riabbracciarsi e ad ascoltare musica tutti insieme come una volta. “Per venticinque anni – sostiene il direttore artistico Francesco Sorrentino – il nostro motto è stato “migliorare sempre”; quest’anno è stato “resistere al Covid”: è stata dura e lo è tuttora, ma, nonostante le infinite difficoltà operative e logistiche dettate dalla contingenza sanitaria, stiamo allestendo un parterre di grande respiro.”
Reale:”Abbracciami è un abbraccio simbolico in nome della cultura”
L’organizzatore Giuseppe Reale ha spiegato bene le ragioni di questo tema:“In un tempo sospeso come questo il contatto fisico è sotto osservazione. L’abitudine ad essere toccati, accarezzati, baciati anche semplicemente come gesto d’affetto e di amicizia, è diventata ormai impraticabile. Queste motivazioni hanno orientato la scelta del tema, affinché da Napoli, possa partire un grande abbraccio simbolico, che avvolga tutte i popoli del mondo nel nome dell’arte e della cultura. La forza di un progetto culturale ed educativo come quello che portiamo avanti, ininterrottamente, da ventisei anni, è emersa in tutto il suo vigore. Questa forza è stata tale da consentire a noi organizzatori di superare le tante difficoltà che questa pandemia ci sta imponendo”.
Musica e arte: in esposizione un’opera di Luigi Grossi
Ma le sorprese non finiscono qua. Il complesso monumentale di Santa Maria La Nova è già di per sè un posto meraviglioso. Il tutto sarà però ancora più suggestivo in quanto contemporaneamente al concerto verrà esposta l’opera “Vita incandescente” dell’artista napoletano contemporaneo Luigi Grossi.