domenica 24 Novembre, 2024
7.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

‘A zuppa ‘e pesce: considerata oggi una pietanza di lusso

‘A zuppa ‘e pesce è una ricetta conosciuta in tutta Italia, ma che presenta varianti a seconda delle città in cui viene preparata. Con l’espressione, “zuppa di pesce”, ovviamente non ci si riferisce ad un tipo di brodo.

La ricetta, nasce con lo scopo di dare origine ai cosiddetti “piatti di recupero”. Nel passato, infatti, tutta la merce che rimaneva invenduta dai pescatori a fine giornata, veniva versata in pentola per preparare la cena ed evitare così sprechi. Potremmo dunque definire la ricetta come proveniente dal mondo popolare, anche se oggi per preparare una buona zuppa si è soliti utilizzare solo pesce fresco.

Ecco gli ingredienti per ottenere ‘a zuppa ‘e pesce della tradizione napoletana.

INGREDIENTI per 4 persone:

1 scorfano

1 coccio

1 tracina

1 lucerna o pesce prete

300 gr di polipetti

300 gr di seppie o calamari

300 gr di gamberoni

1 kg di cozze

1/2 kg di vongole o lupini

1 kg di pomodori san Marzano pelati o freschi

3 spicchi d’aglio

peperoncino

sale q.b.

olio extravergine d’oliva

prezzemolo

½ bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO:

Cominciare lavando il pesce ed eliminando le spine. Tagliare poi seppie e calamari a forma di anelli, sgusciare i gamberoni e lasciare interi i polipetti. Pulire le cozze, mentre vongole e lupini verranno lasciati per un pò in acqua e sale. Successivamente, mettere in una pentola le cozze e coprirle con un coperchio, facendo cuocere a fuoco vivace. In attesa della loro apertura, in un’altra pentola aggiungere un filo d’olio  con qualche spicchio d’aglio. Qui dopo aver rosolato l’aglio verranno aggiunti vongole e lupini che dovranno cuocere per qualche minuto per permetterne l’apertura.

Quando le cozze e le vongole si saranno aperte, bisognerà sgusciarle e filtrare il sugo ottenuto per poi tenerlo da parte. In una pentola, far soffriggere ancora qualche spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino, aggiungere i pomodorini tagliati a pezzi e mezzo bicchiere di vino, il sale e lasciar cuocere con il coperchio e a fuoco medio per circa 30 minuti.

Trascorsa la prima mezz’ora, aggiungere le seppie, i calamari e i polipetti e farli cuocere per circa 15 minuti e solo in seguito aggiungere i gamberoni ed il pesce con le spine. Lasciar cuocere per altri 20 minuti, aggiungendo di tanto in tanto l’acqua di cottura dei frutti di mare. Conclusa la cottura, procedere mettendo da parte i filetti di pesce, togliere polipetti, seppie, calamari e gamberoni e filtrare il sugo rimasto. Adagiare nuovamente tutto in pentola e aggiungere anche i frutti di mare sgusciati.

‘A zuppa ‘e pesce va servita rigorosamente calda e con l’aggiunta di prezzemolo tritato sopra, i frutti di mare lasciati nel guscio per decorare il piatto e durante il pasto accompagnare il tutto con crostini o con del buon pane.

Emanuela Iovine
Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.