Salute e Benessere delle Persone Transgender e Gender Diverse: Buone Prassi e Nuove Prospettive, questo è il titolo del congresso che si è tenuto a Napoli dal 21 al 22 ottobre negli spazi del complesso dei Santi Marcellino e Festo. Organizzato dall’osservatorio Nazionale sull’identità di genere in collaborazione con il Centro servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti della Federico II.
Tra Venerdì e Sabato si è offerta l’opportunità di presentare e mettere a confronto le esperienze e le buone prassi sviluppate da ricercatori, professionisti, attivisti e anche un’idea per promuovere nuovi e diversi contesti. In un ottica di benessere delle persone transgender e gender diverse.
Il 21 Ottobre il congresso è stato aperto a una lezione magistrale di un professore che ha affrontato con il suo intervento, una controversia connessa alla presa in carico di bambini e adolescenti.
Il tema della Salute e del benessere è sempre più dibattuto, l’attenzione non solo alla salute del corpo ma anche alla salute mentale e alle persone. Negli ultimi anni anche con la pandemia è stata centrale sul mercato. La riflessione è per far luce su alcuni trand e domande che si stanno manifestando.
Dove viene quindi orientata la ricerca al benessere e l’attenzione alla salute ormai è un aspetto in aumento nella salute e nel benessere quotidiano.