A bbona campana se sente ‘a luntano: un proverbio che ben spiega un concetto particolarmente importante è molto utilizzato nel dialetto napoletano.
Prendere la decisione giusta non è facile e spesso, sempre a più persone succede di imbattersi in situazioni alle quali poi dare un verso diverso.
A bbona campana se sente ‘a luntano è un proverbio napoletano, molto utilizzato anche nella quotidianità. La traduzione letterale del detto si riferisce a tutti quei consigli, reputati buoni, che arrivano da menti e cuori che hanno percorso strade lontane. Sono le persone più sagge, a dare le giuste indicazioni, in questo caso gli anziani.
Ecco dunque che le buone qualità delle persone, come delle cose si riconoscono a distanza come quelle delle campane.
Ma perché si fa riferimento proprio alle campane? In questo caso perché quando si ascoltano i pareri o i buoni consigli degli altri, si è soliti indicarli come “campane”. Come un suono ben definito che si sente nitidamente e anche da lontano, indubbiamente saggio, indipendentemente dal suono emesso.
I proverbi rivestono un enorme fascino non solo nei contesti sociali e culturali nei quali si inseriscono e si utilizzano, ma anche dal punto di vista prettamente linguistico, essendo oggetto di studio filologico. È come se ogni modo di dire avesse una dote ben precisa: l’infallibilità, data dalla capacità di rivelare sempre qualcosa di vero, che sia una verità (anche sgradevole) o un semplice insegnamento.
A bbona campana se sente ‘a luntano” fa riferimento dunque a quella serie di buone parole che hanno efficacia profonda, proponendosi come buon esempio da seguire, ma anche consigli ed incoraggiamenti.