mercoledì 15 Gennaio, 2025
5.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

A qualcuno piace classico 2025: la rassegna sul grande cinema

Inizierà martedì 21 gennaio la 14a edizione di A qualcuno piace classico, apprezzata rassegna cinematografica che celebra i classici del grande cinema. L’evento si terrà presso il Palazzo Esposizioni a Roma accogliendo film muti, grandi classici dell’epoca d’oro di Hollywood e film europei. Tra i film selezionati, diversi sono stati restaurati in digitale, a partire dal film che aprirà la rassegna, La signora del venerdì, commedia del 1940 diretta da Howard Hawks con Cary Grant e Rosalind Russell.

La fine della rassegna è prevista per il 27 maggio con Gilda, film noir del 1946 diretto da Charles Vidor con Rita Hayworth come protagonista. A introdurre ogni proiezione ci sarà un’introduzione affidata a un membro del Sindacato dei Critici Cinematografici Italiani. Entrambi i restauri di questi film in particolare sono stati realizzati per celebrare il centenario della Columbia Pictures. La rassegna è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo. 

A qualcuno piace classico: i film selezionati

Molti sono i film selezionati per quest’edizione di A qualcuno piace classico. Si inizierà  il 21 gennaio con il film già menzionato La signora del venerdì che verrà proiettato alle ore 20. Ogni mese successivo prevederà due appuntamenti con il grande cinema, a eccezione di aprile che ne avrà tre. Il 4 febbraio verrà proiettato il film muto del 1917 Straight Shooting, opera prima di John Ford, con l’introduzione di Guy Borlée, coordinatore per la cineteca del festival “Il Cinema Ritrovato”, e l’accompagnamento dal vivo al pianoforte dal Maestro Antonio Coppola. Il 18 febbraio invece ci sarà Il lungo addio, film noir del 1973 firmato da Robert Altman e tratto dall’omonimo romanzo di Raymond Chandler.

Marzo si aprirà con Dies Irae, film drammatico danese diretto da Carl Theodor Dreyer, la cui proiezione è prevista per il 4 marzo. Il 18 marzo invece sarà proiettato La strada sbarrata, un altro film drammatico ma tutto hollywoodiano, diretto da William Wyler. Ad aprile gli appuntamenti saranno con Mouchette- Tutta la vita in una notte di Robert Bresson e Sgomento di Max Ophuls rispettivamente il 1 aprile e il 15 aprile. Mentre il 29 aprile ci sarà un omaggio a Germaine Dulac con diverse sue opere: La coquille et le clergyman, Thèmes et variations, Disque 957 e Étude cinégraphique sur un arabesque. Infine maggio ospiterà le proiezioni di La maschera della morte rossa, film horror del 1964 di Roger Corman che avverrà il 14 maggio e di Gilda il 27 maggio.