lunedì 06 Gennaio, 2025
12.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Calza della Befana: una tradizione che unisce le famiglie

L’Epifania è quasi arrivata e in Italia c’è una tradizione che è capace di creare un’atmosfera di festa in grado di unire le famiglie e creare ricordi che si tramandano nel tempo, stiamo parlando della calza della Befana.

Per gli Italiani sembra che regalarla sia un gesto di affetto verso chi ci è vicino.

Lo scorso anno, secondo le varie statistiche, quasi 1 italiano su 2 (44%) ha onorato la tradizione della Befana, regalando a figli e nipoti la tanto attesa calza con i dolci.

Come ogni anno, le caramelle sono le protagoniste di questa festività.

La calza della Befana: una tradizione particolarmente sentita al Cento e al Sud Italia

Questa tradizione, legata all’arrivo della Befana, sembra particolarmente sentita al Centro e al Sud Italia dove lo scorso anno, secondo l’Ipsos, a fare un regalo per l’Epifania sono stati rispettivamente il 55% ed il 65% degli italiani. Mentre al Nord, la quota si ferma al 49%.

Epifania: la storia della Befana

La leggenda narra che, mentre i Re Magi si dirigevano verso Betlemme,  incontrarono un’anziana donna che fu invitata a seguirli ma si rifiutò. Poco dopo però quest’ultima si pentì e cercò di raggiungere i Re, portando con sé un sacco di dolci. Questa, non trovandoli, decise di bussare ad ogni porta, e distribuì caramelle a tutti i bambini con la speranza che uno di loro fosse Gesù Bambino.

Gli italiani sono dei veri caramelle lovers

L’arrivo della Befana e la vendita sempre maggiore di caramelle ci ricorda che gli italiani sono veri e propri “caramelle lovers”. Secondo un’ indagine di AstraRicerche, le consumano più di 9 su 10 (95%) e circa 1 su 3 (31%) lo fa almeno 3-4 volte a settimana.

Il gusto di caramelle più amato dagli italiani è quello agli agrumi (44%), che si piazza in testa alla classifica, seguito dalla menta (39%) e dalla liquirizia (36%).

A seguire nella “top five” dei gusti più desiderati “menta, eucalipto, anice” (34%) e dai frutti di bosco (27%).