Inaugurata la Natività a Piazza Municipio, l’opera a grandezza naturale da ammirare per tutto il periodo natalizio.
Natività a Piazza Municipio
La nuova opera in piazza Municipio si intitola “La Natività napoletana” e raffigura la Sacra Famiglia.
L’opera, collocata al centro della piazza, restituisce l’immagine di una città simbolo di pace, accoglienza e inclusione.
La Natività a grandezza naturale, è stata realizzata dai maestri presepiali dell’associazione delle Botteghe di San Gregorio Armeno.
La “Natività Napoletana”, una scultura con 4 personaggi, una grotta realizzata nei minimi dettagli, con un angelo, Giuseppe, Maria e il neonato messia.
Una tenera scena di un fragile bimbo adagiato su una mangiatoia e bisognoso dell’indispensabile necessario accudimento materno.
Gli abiti delle statue a figura umana della sacra famiglia e dell’Angelo sono stati curati da sartorie professionali, le parti in ceramica dagli artigiani di Capodimonte.
Una teca in vetro trasparente custodisce il gruppo di statue e ricorda le scarabattole e le campane di vetro che racchiudevano la caratteristica scenografia.
Natività a Piazza Municipio
Queste completavano gli arredi delle case dei nobili o coloro che potevano permettersi un presepe realizzato da un artista, fedele alle rigide regole di rappresentazione della scenografia della natività, ma che non trascurasse le figurazione di atteggiamenti popolareschi e personaggi esotici e marginali.
Il tutto caratterizzato dalla policromia di oggetti, ortaggi e frutta e alimenti di varia provenienza e dalle diversità etniche di alcuni personaggi.
Uno schermo retrostante la teca mostra le fasi si preparazione dell’opera, mentre un’adeguata e discreta vigilanza garantisce la sicurezza dell’allestimento.
“E’ un messaggio di bellezza ma anche di richiamo allo spirito del Natale e della Natività – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – e abbiamo scelto di metterla qui in piazza Municipio che è un po’ la cartolina della città dove arrivano tanti turisti che con i napoletani avranno modo di ammirare la bellezza dell’arte napoletana.
Ci tenevamo molto a fare qui un presepe napoletano – ha aggiunto – che è simbolo della tradizione della nostra città”.