Lo Schiaccianoci è uno dei balletti più conosciuti e apprezzati, nonché uno dei più rappresentati nei teatri di tutto il mondo. Nato nel 1890 dalle musiche di Čajkovskij, verrà rappresentato al teatro Carlo Felice di Genova. A metterlo in scena sarà l’Armenian National Opera and Ballet Theatre. Le repliche sono previste alle ore 15:00 e alle 20:00 sia della giornata di oggi che di domani. Il balletto torna quindi al Carlo Felice e lo fa proponendo una delle più celebri partiture di Čajkovskij.
Lo Schiaccianoci: coreografia, scenografia e costumi
A firmare la coreografia è Georgy Kovtun il quale si è ispirato espressamente alla coreografia originale di Marius Petipa e di Lev Ivanov. Lo scopo è infatti quello di incantare il pubblico restituendo all’opera la sua veste ottocentesca. A curare invece la scenografia e i costumi è stato Vyacheslav Okunev, nominato Artista del Popolo della Russia e che inoltre riveste la carica di capo sceneggiatore del Teatro Mikhailovskij di San Pietroburgo. Sul podio dell’Orchestra del Carlo Felice ci sarà Karen Durgaryan, mentre il coro di voci bianche verrà diretto da Gino Tanasini.
Il Festival di Nervi
Lo Schiaccianoci è l’unico balletto che è stato inserito nell’attuale cartellone del teatro genovese. Una vera e propria anticipazione di ciò che sarà il prossimo Festival del Balletto di Nervi, la prima manifestazione interamente dedicata alla danza nata in Italia. Proprio nelle scorse settimane è terminata la selezione del direttore artistico del festival. Il direttore artistico di quest’edizione sarà il ballerino genovese Jacopo Bellussi che già due anni fa venne indicato come il nuovo “patron” del festival dall’ex sindaco Marco Bucci, il quale sperava che la manifestazione tornasse a rivolgersi totalmente alla danza e non anche alla musica come nelle ultime annate. Bellussi vanta una carriera esemplare, impreziosita dalla sua nomina a Danseur Étoile del Ballet de Opéra national du Capitole di Tolosa.