mercoledì 18 Dicembre, 2024
11.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Luminarie a Natale. Le 10 regole per evitare tragedie in casa

Luminarie a Natale. Le 10 regole per evitare tragedie in casa

La foto qui sopra riportata costituisce un esempio di ciò che si deve assolutamente evitare di fare nelle nostre case  in occasione degli addobbi di Natale. Vediamo perchè.

Ogni anno durante il periodo natalizio la cronaca, purtroppo, riporta numerosi episodi di incendi domestici provocati da luminarie di Natale difettose o non a norma. E, in qualche caso i roghi sono fatali. Per questo, ogni anno, ricordiamo a tutti che è doveroso, oltre ad incantarci dinanzi agli addobbi natalizi, anche  tenere in debito conto la sicurezza delle nostre famiglie. Prestiamo la massima  attenzione e utilizziamo il buon senso,  dato che la nostra condotta può riflettersi negativamente sulla sicurezza delle nostre case e di coloro che ci abitano, adulti e bambini“.

Ce lo ricorda Mauro Rossato, presidente dell’Osservatorio Sicurezza e Ambiente di Vega Engineering, azienda veneziana che opera nel settore della sicurezza negli ambienti nonchè della prevenzione degli incendi domestici.

Che propone un vademecum di 10 regole per la sicurezza in casa relativa alle luminarie di Natale. Alberi, presepi, festoni luminosi  e quant’altro usiamo per decorare le nostre case. Vediamo quali sono:

1 – Evitare di acquistare prodotti “estremamente” economici. È probabile infatti che i produttori abbiano trascurato il fattore sicurezza.

2 – Controllare se è visibile il marchio CE (Comunità Europea), con i dati del fabbricante o del mandatario (ad esempio, il distributore).

3 – Preferire la presenza di un marchio di certificazione volontario (ad esempio, il marchio IMQ).

4 – Controllare che ci siano le istruzioni per l’uso e leggerle attentamente.

5 –Verificare se i prodotti da utilizzare all’esterno, abbiano l’indicazione ’“uso esterno”.

6 – Prima di collegare le catene luminose è indispensabile accertarsi del buono stato di conservazione del prodotto. Naturalmente non ci devono essere fili o spine danneggiati.

7 – Evitare le spine multiple e preferire le “ciabatte”, oppure una presa per ogni catena luminosa.

8 – Evitare che i fili rappresentino un ostacolo per il passaggio delle persone.

9 – Non utilizzare le catene luminose da interno in assenza di persone o, comunque, per lunghi periodi.

10 – Evitare che le luminarie di Natale siano a contatto o estremamente vicine a materiali combustibili (tende, divani, tappeti ecc.)

Dieci regole semplici da osservare ma estremamente efficaci per far sì che si possa vivere serenamente un Buon Natale.

Dario Nicolella
Dario Nicolella
Medico oncologo e dermatologo, con la passione per la scrittura, l'arte e la poesia. Autore di saggi su tematiche toponomastiche, storiche, mitologiche (sirene, luna) ed artistiche (cupole e chiostri napoletani) riguardanti in particolare località campane, nonchè di numerose sillogi poetiche. Vincitore di premi letterari.