martedì 28 Gennaio, 2025
13 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

“Nei panni degli scienziati” arriva a Città della Scienza

Si prospetta un week-end davvero interessante. Sabato 9 e domenica 10 novembre presso il famoso complesso museale napoletano di Città della Scienza sito a Bagnoli ci saranno una serie di eventi per grandi e piccini tutti dedicati al fantastico mondo della scienza. “Nei panni degli scienziati” infatti è la tanto attesa iniziativa dedicata proprio a questa meravigliosa professione. Lo scienziato infatti riveste un ruolo davvero importante nella società. Osserva i fenomeni ed interpreta i dati permettendo a tutti noi di comprendere alcune delle stranezze più segrete del mondo della natura. Tra giochi interattivi, laboratori e fantastici spettacoli i bambini potranno venire a contatto con il mondo della scienza.

Dieci cose che posso fare per aiutare il mio pianeta

Questo laboratorio, dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, permetterà agli utenti di ascoltare una lettura animata incentrata sull’attualissimo tema dell’ecologia. I bambini potranno capire quali azioni quotidiane poter fare per aiutare il pianeta come ad esempio evitare gli sprechi. Dopo la lettura i bambini saranno coinvolti in alcune attività divertenti sul tema.

Nei panni degli scienziati: Insettigator

Questo gioco interattivo è dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni. Sappiamo benissimo che il pianeta Terra offre una grandissima quantità di organismi viventi. Il compito più difficile di uno scienziato è appunto osservare, descrivere e classificare questi organismi viventi. In particolar modo il gioco è dedicato al mondo degli insetti. Durante questa attività i bambini si divertiranno a classificare e riconoscere gli insetti, diventando dei veri e propri entomologi.

Chi la spara più distante

L’evento “Nei panni degli scienziati” ha però previsto anche giochi più dinamici. E’ il caso di questa fantastica attività, che permetterà a grandi e piccini di realizzare una vera e propria tecnologia personale. Se infatti uno dei compiti dello scienziato è escogitare soluzioni per risolvere dei problemi, questo gioco porrà ai bambini un problema e darà loro gli strumenti adatti affinchè possano trovare una soluzione. Stiamo parlando di un’attività davvero da non perdere.

Camice dello scienziato

Non poteva mancare infine uno show scientifico. In questo spettacolo i bambini saranno però i veri protagonisti! Calati completamente nell’atmosfera, potranno loro stessi osservare i fenomeni, formulare delle ipotesi e confermare la propria tesi.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.