giovedì 21 Novembre, 2024
15.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

The Substance: il body horror con Demi Moore

Arriverà domani nei cinema italiani, The Substance, il nuovo film con Demi Moore che arriva giusto in tempo per Halloween. Il film ha esordito al 77° festival del cinema di Cannes lo scorso maggio e la regista, Coralie Fargeat ha vinto la Palma per la migliore sceneggiatura. The Substance ha fin da subito intrigato il pubblico e il trailer, uscito circa un mese fa, ha confermato il suo essere accattivante e le sue immagini forti non hanno fatto altro che accrescere l’entusiasmo.

Si tratta di un body horror che analizza l’ossessione per la bellezza, ma non solo. A essere sotto accusa sono la tossicità dell’ambiente dello spettacolo e lo sfruttamento del corpo femminile, nonché la fobia tutta contemporanea dell’età che avanza. La domanda che si pone al centro del film di Coralie Fargeat è: cosa si è disposti a fare per l’eterna giovinezza? Probabilmente più di quello che si immagina, ma quale sarà il prezzo che dovrà pagare la protagonista?

La trama di The Substance

The Substance racconta la storia di Elizabeth Sparkle, celebre istruttrice di aerobica  della televisione, una storica star del programma. Elizabeth tuttavia sta invecchiando: è una donna di mezz’età che vive male l’allontanarsi della gioventù. Il malessere viene accresciuto dal suo licenziamento; infatti per gli standard dei suoi capi, lei è ormai troppo in là con gli anni e il pubblico cerca sempre la novità. La protagonista decide allora di inocularsi un siero che la ringiovanisca. Tuttavia le conseguenze saranno tremende. La storia di Elizabeth è in fondo quella di una delle tante star che vengono accantonate dal mondo dello spettacolo: così la diva si ritroverà dall’essere una semi divinità della televisione all’essere vittima della sua stessa follia.

Il cast

A interpretare la protagonista sarà Demi Moore che ha vissuto in primis l’ossessione per la bellezza. Margaret Qualley la affiancherà interpretando la versione più giovane di Elizabeth, Sue, accecata come la sua controparte dal desiderio di essere desiderata e amata da un mondo e da un pubblico che invece rifiuta la vera sé. Nel cast compaiono anche Dennis Quaid che vestirà i panni del cinico e misogino capo di Elizabeth, Joseph Balderrama, Hugo Diego Garcia, Philip Schurer e Robin Greer.