giovedì 21 Novembre, 2024
16.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Rome International Documentary Festival, il contest per i giovani

Ritorna il Rome International Documentary Festival (anche noto come RIDF) con la sua terza edizione dedicata questa volta alla Carta dei Diritti Umani. Il RIDF è un contest di scrittura di progetti brevi per film documentari rivolto ai giovani talenti del cinema dai 18 ai 24 anni. Lo scopo è diffondere la conoscenza dei diritti umani, quei principi inalienabili della nostra società. Il concorso si inserisce in un programma che copre quattro giorni (dal 4 al 7 novembre). L’evento è stato organizzato con il sostegno della Presidenza dell’Assemblea Capitolina, con il patrocinio del DAMS – Università di Roma Tre e in collaborazione con Amnesty International e RUFA (Rome University of Fine Arts).

Il RIDF, oltre il concorso, prevede tre Masterclass gratuite e aperte a tutti, tutte incentrate sull’etica del documentario, nonché sulla violazione dei diritti, riprendendo il tema di questa terza edizione. Le Masterclass si terranno nelle aule del DAMS e saranno tenute dai professionisti del settore: Vittorio Moroni, Ilaria Fraioli, Federico Schiavi e Marco Speroni. A chiudere il festival ci sarà infine una proiezione.

Rome International Documentary Festival, le Masterclass

Il primo evento del Rome International Documentary Festival si terrà il 4 novembre dalle 10 alle 14 (Aula 3 BIS del DAMS) e sarà la Masterclass del regista Vittorio Moroni che s’intitola “Che diritto hai di raccontarmi questa storia?”. Vittorio Moroni nel corso della sua carriera si è mostrato molto attento alla questione dei diritti umani; tra i suoi documentari più recenti c’è la docuserie Denise e il documentario N’en parlons plus, girato in collaborazione con Cécile Khindria.

Seguirà poi la Masterclass della montatrice Ilaria Fraioli che si terrà il 5 novembre dalle 11 alle 14 (Aula 2 del DAMS). Si intitola “La drammaturgia del montaggio e la realtà”. Diplomata nel 1990 in montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia, Ilaria Fraioli poi si è laureata in Arti e scienze dello spettacolo alla Sapienza di Roma, frequentando anche un Master in Studi e politiche di genere. Il suo approccio al montaggio è sempre stato eclettico e sperimentale, mostrando di frequente la sua creatività.

La terza Masterclass si terrà il 6 novembre dalle 10 alle 14 (Aula 7 del DAMS) e avrà come protagonisti Federico Schiavi in qualità di produttore e Marco Speroni come regista. La Masterclass si intitola “Illuminare l’ombra: esplorare i diritti umani nel documentario”.

Il contest

Il 7 novembre al Teatro Palladium di Roma verranno presentati i dieci progetti selezionati per il concorso davanti a una giuria di produttori ed esperti di diritti umani che voteranno e proclameranno il progetto migliore. La giuria sarà composta da: Markus Nikel, Raffaele Brunetti, Federico Schiavi, Leonardo De Franceschi e Laura Petruccioli. Il festival si chiuderà poi con la proiezione di 20 Days in Mariupol, premiato agli Oscar 2024 come Miglior Documentario.